Academic literature on the topic 'Scambiatori di calore a piastre'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Scambiatori di calore a piastre.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Dissertations / Theses on the topic "Scambiatori di calore a piastre"

1

Manzini, Caterina. "Impianti e macchine nella produzione industriale della birra." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Marinosci, Riccardo Cosimo. "Progettazione di una famiglia di scambiatori a piastre ispezionabili." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Il seguente elaborato è stato sviluppato a seguito del tirocinio svolto presso l’azienda Fiorini Industries s.r.l.. L’attività svolta è stata incentrata su una particolare famiglia di scambiatori di calore a piastre ispezionabili, la famiglia F009. È stato seguito tutto l’iter della progettazione, dal calcolo strutturale e modello 3D, alla definizione degli accessori e degli ausili per il montaggio, fino a giungere alla produzione di un prototipo. Lo scopo di questo progetto è stato quello di inserire questa nuova taglia di scambiatori all’interno del catalogo aziendale. La trattazione inizie
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Mazzoni, Francesco. "Modellazione degli scambiatori di calore di un impianto frigorifero in regime stazionario." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19069/.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato inizia presentando in generale gli impianti frigoriferi a compressione, descrivendone il funzionamento e i componenti fondamentali, come anche i fluidi refrigeranti. Prosegue, poi, con una panoramica sulla modellazione, sia in stazionario che in transitorio, delle macchine frigorifere, e sui metodi maggiormente usati in questo senso: moving boundary e volumi finiti. Successivamente sono presentati i modelli e lo schema input-output dell'evaporatore e del condensatore, in particolare sono esposti gli algoritmi che costituiscono questi modelli e le equazioni utilizzate; per
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Spoleti, Giovanni. "Sviluppo di metodologie per la simulazione di scambiatori di calore per motori di ultima generazione." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5448/.

Full text
Abstract:
La riduzione dei consumi energetici è una problematica che riguarda appieno il campo dell'autotrazione, a fronte delle misure sempre più stringenti per il taglio delle emissioni di anidride carbonica. A tal scopo, il recupero di energia dai gas di scarico tramite ciclo Rankine appare la soluzione più vantaggiosa, a fronte di onerosità e complessità affrontabili nel breve periodo. L'obiettivo della presente tesi di laurea è lo sviluppo di metodologie per la simulazione di scambiatori di calore bifase per un sistema a ciclo Rankine, utilizzato per il recupero di energia in un'autovettura. Lo s
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Alvisi, Massimo. "Sviluppo di un processo di fabbricazione innovativo di tubi alettati per scambiatori di calore a fascio tubiero." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3445/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Menarini, Maria Giulia. "Miglioramento di una linea di produzione di scambiatori di calore in ottica lean: il caso Kelvin S.r.l." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Il progetto centrale a questo elaborato di tesi si basa sull’esperienza di tirocinio presso l’azienda Kelvin S.r.l., specializzata nella progettazione e produzione di condizionatori industriali. L’obiettivo principale è quello di implementare le logiche fondanti la filosofia della Lean Production in ambito produttivo, al fine di apportare miglioramenti in ottica di Continuous Improvement. Questo elaborato tratta in particolare della riprogettazione di una linea di scambiatori di calore, focalizzandosi sullo studio di una particolare famiglia di prodotto. Si è studiato il flusso del valore attr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Casadei, Riccardo. "Modellazione dinamica di una rete di scambiatori in ambiente Matlab-Simulink." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20437/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Baldassarri, Dario. "Ottimizzazione di un ciclo frigorifero innovativo." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16535/.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato analizza e spiega un ciclo frigorifero innovativo composto da: condensatore, evaporatore, turbocompressore, compressore e due scambiatori di calore. Segue poi un confronto con lo stesso impianto dotato di un solo scambiatore di calore. L'analisi dell'impianto viene eseguita tramite il programma Matlab e attraverso la cartella CoolProp.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Morelli, Giordano. "Analisi di un ciclo frigorifero con risparmio di energia spesa grazie all'uso di un turbocompressore e uno scambiatore di calore." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16195/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo di questa tesi è mostrare i miglioramenti ottenibili applicando una tecnologia innovativa nel ciclo frigorifero tradizionale analizzando in particolare due casi limite. Attraverso un’interfaccia grafica è possibile selezionare vari parametri, come il tipo di fluido refrigerante che circola nell’impianto, la pressione di vaporizzazione e di condensazione, i rendimenti interni di espansione e di compressone del turbocompressore e del compressore principale, la potenza termica da asportare dalla cella a temperatura inferiore a quella dell’ambiente e la differenza di temperatura minim
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Ricatti, Giovanni. "Applicazione delle tecniche di Total Productive Mantenance ad una realtà industriale: il caso Valmex." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12167/.

Full text
Abstract:
Quest’elaborato di tesi nasce da uno stage della durata di 6 mesi presso lo stabilimento Valmex S.p.A. di Cartoceto (PU), un’azienda manifatturiera specializzata nella produzione, costruzione e distribuzione di scambiatori di calore per il riscaldamento e il raffrescamento. Il progetto contenuto nell’elaborato ha lo scopo di aumentare disponibilità, efficienza e tasso di qualità della macchina di collaudo utilizzata per gli scambiatori di calore a condensazione in alluminio, denominati Alucond, scelta quale oggetto dell’attività, poichè presentava un valore iniziale di OEE (Overall Equipment
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!