To see the other types of publications on this topic, follow the link: Servizi.

Journal articles on the topic 'Servizi'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 journal articles for your research on the topic 'Servizi.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Galluccio, Raffaele. "Il Servizio Psichiatrico Territoriale: mutamento istituzionale e nuova operativitŕ." RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, no. 1 (April 2011): 123–43. http://dx.doi.org/10.3280/rsf2011-001009.

Full text
Abstract:
L'Autore esamina le caratteristiche di due tipologie di servizi psichiatrici - servizio clinico e servizio etico - in Italia. Queste due tipologie scaturiscono dai servizi eclettici nati dopo la riforma. Esse hanno in comune specialisti, funzioni e strutture, ma differiscono nella definizione dell'oggetto di lavoro, nelle pratiche di cura, nelle relazioni in équipe e con i pazienti, nei rapporti con il territorio, nonché negli esiti operativi. L'autore descrive le due tipologie sul piano teorico per evidenziare poi la loro mescolanza nelle diverse pratiche dei servizi odierni. Egli conclude l'
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Mariani, Paolo, Mauro Mussini, and Biancamaria Zavanella. "Servizi pubblici per l'impiego e imprese: un'analisi della relazione tra preselezione e job matching." RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO, no. 1 (March 2011): 106–32. http://dx.doi.org/10.3280/rest2011-001004.

Full text
Abstract:
In Italia la regolamentazione del mercato del lavoro ammette che nel settore dei servizi per l'impiego operino intermediari sia pubblici sia privati. I servizi pubblici per l'impiego (SPI) esercitano la funzione di incontro domanda-offerta di lavoro secondo logiche differenti dagli operatori privati, specialmente nei confronti delle imprese. Il presente lavoro indaga gli effetti della promozione dei servizi pubblici per l'impiego, rivolta alle imprese, rispetto alle aspettative dei datori di lavoro nei confronti di un efficace servizio di mediazione domanda-offerta di lavoro. Si impiega un mod
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Urcioli, Carmine, Ilaria Pennini, Mirco Costacurta, and Marco Marocco. "Mappatura dello stato dei servizi nell'ambito della salute sessuale e della gestione dell'HIV in trenta capoluoghi di provincia italiani." European journal of volunteering and community-based projects 1, no. 2 (2023): 1–24. https://doi.org/10.5281/zenodo.8314768.

Full text
Abstract:
Nonostante la crescente sensibilità istituzionale verso le tematiche dell’inclusione delle persone LGBTQIA+ (UNAR, 2022; EC, 2018), la ricerca su popolazioni specifiche e servizi di comunità rimane marginale in Italia (Aresi, Cuccì, 2018; Van Der Meulen, Muffels, 2016 ). Il presente studio, che ha visto la partecipazione della rete territoriale Arcigay, colma in parte questa lacuna offrendo una mappatura dello stato attuale dei servizi nel campo della salute sessuale e della gestione dell'HIV. Il lavoro di mappatura si è configurato come una ricerca-azione
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Salomoni, Luciano. "Le reti di imprese nella gestione dei servizi pubblici locali: verso nuove forme organizzative di collaborazione tra società pubbliche." ECONOMIA PUBBLICA, no. 3 (January 2021): 65–83. http://dx.doi.org/10.3280/ep2020-003003.

Full text
Abstract:
Le reti di imprese sono un istituto di diritto civile di recente introduzione, che si colloca a metà strada tra la costituzione di un nuovo soggetto giuridico e la for-ma contratto. Il saggio intende affrontare le relazioni tra questo istituto e i servizi pubblici locali: considerando alcune esperienze recenti di costituzioni di reti da parte di società pubbliche, il contributo indaga le problematiche connesse all'utilizzo delle reti nell'ambito dei servizi pubblici a rete quali il servizio idrico e il servizio rifiuti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Kempf, Klaus. "Il sistema bibliotecario di ricerca tedesco tra trasformazione digitale e "Covid lockdown"." SOCIETÀ E STORIA, no. 175 (April 2022): 157–65. http://dx.doi.org/10.3280/ss2022-175010.

Full text
Abstract:
La pandemia di Covid 19 ha imposto tutta una nuova serie di sfide da un giorno all'altro per le biblioteche di ricerca, ma soprattutto per le biblioteche pubbliche. Entrambe le categorie, come tutte le altre istituzioni pubbliche, sono state colpite dalle dure procedure di chiusura in misura considerevole. La loro attività di servizio «classica», cioè soprattutto l'uso dei media nelle sale di lettura e il prestito locale e interbibliotecario, si è fermata quasi completamente. Solo i servizi senza contatti personali potevano continuare ad essere utilizzati. Pertanto, i servizi elettronici sono
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Fayren Horado. "Applicazione selettiva di interoperabilità per il servizio di pagamento mobile in Brasile." International Journal of Science and Society 4, no. 3 (2022): 402–10. http://dx.doi.org/10.54783/ijsoc.v4i3.532.

Full text
Abstract:
Questo articolo mira ad analizzare l'applicazione selettiva dell'interoperabilità come standard normativo al confine tra infrastruttura di telecomunicazioni e servizio a valore aggiunto nel caso del pagamento mobile in Brasile. Il testo segue la metodologia di un approccio comparativo e interdisciplinare, cercando di individuare il contesto normativo di ciascun sottosistema in cui si inserisce lo standard di interoperabilità. Sono stati individuati i principali elementi di possibilità dell'opzione regolatoria per l'interoperabilità in Brasile nell'ambito delle telecomunicazioni e nei nuovi ser
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Rossi, Franco. "Presentazione." Epidemiologia e psichiatria sociale. Monograph Supplement 11, S6 (2002): v—viii. http://dx.doi.org/10.1017/s1827433100000162.

Full text
Abstract:
La ricerca di modalità adeguate con cui, date le risorse a disposizione, procedere alla remunerazione dei costi dei servizi sanitari pubblici può essere definita come “a never ending task”. La ragione principale consiste nel fatto che, in un contesto in cui prevalgono criteri regolatori ispirati alla universalità dell'offerta e alla equità di accesso ai servizi, le modalità di allocazione delle risorse tra i vari produttori e tra le varie tipologie di servizio incorporano, accanto al contenuto “tecnico”, valenze di natura più generale che in qualche modo rappresentano le istanze legate ai crit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Pastore, Vincenzo. "Servizi/solidarietà/supporto sociale." Epidemiologia e Psichiatria Sociale 1, no. 3 (1992): 157–59. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00006709.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Tomè, Mauro. "I servizi 2.0: i servizi sociali e la (ri)costruzione dei legami." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (March 2014): 36–44. http://dx.doi.org/10.3280/mg2014-001005.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Picozzi, Mario, Brunella Mazzei, Pietro Redaelli, and Silvia Ceruti. "L’apertura di un Servizio di Bioetica Clinica in una struttura sanitaria: l’esperienza dell’ASST Lariana." Medicina e Morale 73, no. 4 (2024): 405–21. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1615.

Full text
Abstract:
Benché, in Italia, da ormai quasi trent’anni si discuta dell’opportunità di introdurre forme di Consulenza etica in ambito sanitario, affidando il compito di svolgere tale attività a Comitati Etici per l’etica clinica e/o a Servizi di Bioetica Clinica, a oggi, non solo sono ancora pochissime le esperienze di questo tipo ma, soprattutto, permangono molte incertezze relativamente agli obiettivi, alle funzioni e alle modalità di istituzionalizzazione di tali organismi. L’articolo illustra, quindi, l’esperienza di uno dei primi Servizi di Bioetica Clinica istituiti come unità operativa ospedaliera
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Luciano, Adriana, Roberto Di Monaco, and Monica Demartini. "I professionisti dei servizi sociali: competenze, fabbisogni formativi e domande di cambiamento organizzativo. Sperimentazione di un modello di analisi in provincia di Torino." RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, no. 3 (December 2012): 73–91. http://dx.doi.org/10.3280/sa2012-003005.

Full text
Abstract:
Gli autori presentano i risultati dell'applicazione di una metodologia di analisi per competenze agli operatori dei servizi socio-assistenziali (coordinatori, assistenti sociali, educatori professionali, OSS), realizzata in provincia di Torino (circa 500 interviste). Il modello, se adattato e applicato in qualsiasi ambito dei servizi, consente di introdurre e sviluppare un sistema di analisi delle competenze degli operatori per rafforzare la gestione delle risorse umane. In particolare, puň sostenere lo sviluppo del sistema professionale, a partire dalla formazione dei dirigenti, fino all'uso
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Amaddeo, Francesco, Paola Bonizzato, Franco Rossi, Jennifer Beecham, Martin Knapp, and Michele Tansella. "Evaluating costs of mental illness in Italy. The development of a methodology and possible applications." Epidemiologia e Psichiatria Sociale 4, no. 2 (1995): 145–62. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00003833.

Full text
Abstract:
RiassuntoScopo - Il presente lavoro, oltre a fare il punto sui più recenti sviluppi della valutazione economica degli interventi effettuati nel settore della salute mentale, propone una metodologia per la valutazione dei costi, applicable nella situazione assistenziale italiana, messa a punto tenendo conto degli sviluppi suddetti. Metodo e risultati - I presupposti per realizzare questo tipo di valutazione sono l'identificazione dei servizi sanitari e sociali offerti ai pazienti con disturbi psichici, la raccolta di dati sull'utilizzazione dei servizi sanitari (costi diretti) e sull'uso di alt
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Bonizzoni, Paolo, Alessandra Marinoni, Alessandra Mogliati, et al. "Psychiatric information system of Liguria Region: preliminary results. The case register of Liguria Region." Epidemiologia e Psichiatria Sociale 3, no. 2 (1994): 115–22. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00003560.

Full text
Abstract:
RiassuntoSono descritte con la stessa metodologia impiegata in altre quattro aree italiane sedi di Registro psichiatrico dei casi, le caratteristiche del bacino di utenza, la tipologia e l'organizzazione dei Servizi della Regione Liguria. Il sistema informativo psichiatrico ligure nasce ufficialmente nel marzo 1987 con una deliberazione della Giunta Regionale che conferisce l'incarico di organizzazione del sistema informativo all'lstituto di Scienze Sanitarie Applicate dell'Università di Pavia. La fonte dei dati è rappresentata dai Servizi psichiatrici della Liguria, comprendenti 20 Servizi Te
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Ruggeri, Mirella, Rosa Dall'Agnola, and Giulia Bisoffi. "La misurazione delle aspettative e della soddisfazione dei pazienti e dei loro familiari nei confronti dei servizi psichiatrici territoriali: la validazione della VECS e della VSSS. 1. Accettabilità e riproducibilità." Epidemiologia e Psichiatria Sociale 2, no. 3 (1993): 183–90. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00007004.

Full text
Abstract:
RiassuntoScopo - Studiare l'accettabilità e la riproducibilita (test-retest reliability) di due strumenti recentemente sviluppati dal nostro gruppo per misurare le aspettative e la soddisfazione dei pazienti e dei loro familiari nei confronti dei servizi psichiatrici territoriali: la Verona Expectations for Care Scale (VECS) e la Verona Service Satisfaction Scale (VSSS). Strumenti - La VECS e la VSSS sono costituite da alcune domande a risposta libera e da un questionario di 82 items che indaga in maniera multidimensionale l'interazione degli utenti con i servizi psichiatrici. Setting - Il ser
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Bramini, Maria. "Abuso, presunto abuso e veritŕ familiari." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 32 (November 2010): 47–61. http://dx.doi.org/10.3280/pr2010-032003.

Full text
Abstract:
In questo articolo si intendono analizzare alcune peculiaritŕ di un caso clinico di presunto abuso sessuale e maltrattamento a danno di minori seguito presso le strutture del servizio pubblico. Nel momento in cui il sistema famiglia incontra il sistema dei servizi all'intreccio fra comportamenti, relazioni e costruzione della realtŕ presenti nella famiglia in cui si presume sia avvenuto l'abuso si aggiunge quello del servizio deputato alla sua valutazione. L'intensitŕ delle motivazioni familiari e quelle della responsabilitŕ degli operatori creano spesso contesti significativi per cambiamenti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Cossu, Antonella, Monica Berzacola, Luisella Consumi, et al. "Transizione digitale: i servizi interbibliotecari e il ruolo di ILL SBN." DigItalia 16, no. 2 (2021): 53–64. http://dx.doi.org/10.36181/digitalia-00036.

Full text
Abstract:
In Italia i servizi interbibliotecari sono organizzati soprattutto a livello locale e le biblioteche segnalano spesso difficoltà a cooperare per rispondere alle richieste dei propri utenti in una dimensione nazionale e internazionale. L’obiettivo di un servizio nazionale di prestito interbibliotecario e fornitura documenti facilmente fruibile dagli utenti trova nella transizione digitale l’ambiente favorevole alla sua realizzazione, anche attraverso l’utilizzo di standard di interoperabilità e di formati aperti che superano le differenze tra applicativi e consentono la condivisione dei dati. I
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Marucci, Angelo, Davide Marino, Margherita Palmieri, and Silvia Pili. "ruolo delle aree agroforestali nella fornitura potenziale di servizi ecosistemici: il caso della Regione Molise." L’Italia Forestale e Montana 77, no. 4 (2022): 153–63. http://dx.doi.org/10.36253/ifm-1723.

Full text
Abstract:
I cambiamenti nell’uso e copertura del suolo rappresentano la principale causa della perdita del capitale naturale e dell’offerta dei servizi ecosistemici. Analizzare le dinamiche e gli impatti di tali cambiamenti è importante anche rispetto all’attuazione del Nuovo Testo Unico Forestale, che riconosce i servizi ecosistemici generati dalle foreste ed individua, nei Pagamenti per i Servizi Ecosistemici, gli strumenti innovativi per la gestione forestale sostenibile. L’implementazione di tali strumenti richiedono informazioni inerenti alla mappatura, alla quantificazione ed alla valutazione econ
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Ruggeri, Mirella, Nazario Santolini, Marco Stegagno, Giuseppe Imperadore, and Rosa Bruna Dall'Agnola. "Obiettivi dello studio." Epidemiologia e psichiatria sociale. Monograph Supplement 8, S5 (1999): 20. http://dx.doi.org/10.1017/s1827433100000356.

Full text
Abstract:
Lo studio che presentiamo si iscrive nell'attività di monitoraggio e valutazione del Servizio Psichiatrico Territoriale di Verona-Sud e fa parte di un più ampio studio in corso presso questo servizio, il Progetto Outcome.In relazione al dibattito in corso in letteratura, il presente studio ha i seguenti obiettivi: a)descrivere la qualità di vita dei pazienti psichiatrici in un contesto italiano, tenendo conto degli aspetti obiettivi, e, ancor più, degli aspetti soggettivi della qualità della vita;b)analizzare la relazione esistente fra le diverse dimensioni in cui viene misurata la qualità del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Solari, Fabrizio. "Servizi pubblici locali, lavoro, sindacato." ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no. 3 (March 2015): 27–29. http://dx.doi.org/10.3280/es2014-003004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Valeri, Gabriele. "Servizi pubblici locali, lavoro, sindacato." ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no. 3 (March 2015): 30–36. http://dx.doi.org/10.3280/es2014-003005.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Sanguinato, Debora, and Elisa Serangeli. "NEST - Nido Educazione Servizi Territorio." WELFARE E ERGONOMIA, no. 1 (June 2020): 209–12. http://dx.doi.org/10.3280/we2020-001023.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Calabi, Donatella. "I servizi tecnici a rete." Cahier / Groupe Réseaux 2, no. 6 (1986): 23–61. http://dx.doi.org/10.3406/flux.1986.1637.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Olivetti Manoukian, Franca. "Servizi integrati: perché, quando, come." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (July 2021): 12–22. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-001002.

Full text
Abstract:
L'integrazione dei Servizi è da tempo auspicata e raccomandata, prescritta e al contempo non realizzata. Viene presa in considerazione con particolare riferimento ai Servizi tutela minori. Dopo alcuni richiami sommari alla frammentazione normativa, istituzionale, organizzativa, professionale con cui si interviene per e con il disagio minorile, si presentano alcune ipotesi per individuarne i fattori che sostengono scelte operative più dettate da appartenenze istituzionali e professionali che da aperture e confronti con altri sguardi. Vengono pertanto proposte alcune possibili transizioni da int
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Morandi, Francesca. "La liberalizzazione dei servizi ferroviari." RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO, no. 4 (July 2012): 39–42. http://dx.doi.org/10.3280/dt2012-004004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Pogliani, Laura. "L'evoluzione del piano dei servizi." TERRITORIO, no. 49 (July 2009): 68–73. http://dx.doi.org/10.3280/tr2009-049009.

Full text
Abstract:
- The Lombard services plan defines operational criteria and policies designed to achieve the objectives of settlement quality and urban welfare. They are objectives which cut across the public-private relationship in the construction and improvement of settlement contexts. If quality of living in an area and the long term value of the urban asset depends on the capacity to achieve integrated development (housing, public transport and social services), then the centrality of this instrument is clear to see, with its ability to seize on local opportunities and community resources in its triple
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Ciani, Anita, Giulia Gizzi, Vanessa Girelli, et al. "Servizi integrati per i neogenitori." Medico e Bambino 43, no. 8 (2024): 518–24. http://dx.doi.org/10.53126/meb43518.

Full text
Abstract:
Un progetto pilota di offerta integrata tra diversi settori per accompagnare i neogenitori nella costruzione della loro esperienza genitoriale e facilitare l'accesso e l'utilizzo efficace dei servizi esistenti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Pellegrini, Pietro. "Il futuro dei Servizi psichiatrici." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 1 (February 2023): 59–66. http://dx.doi.org/10.3280/pu2023-001006.

Full text
Abstract:
La crisi della psichiatria è all'interno di quella del sistema di welfare pubblico universale. Il neoli-berismo ha modificato il patto sociale, e la spinta all'individualismo e alla privatizzazione ha ridot-to l'esigibilità dei diritti. La psichiatria di comunità italiana, senza Ospedali Psichiatrici civili e giudiziari, è sottofinanziata e in carenza di operatori, e ciò porta alla chiusura di molti Servizi, e gli utenti rischiano l'abbandono e la povertà dimenticando la rilevanza dei determinanti sociali della salute. La psichiatria viene ridotta a supporto della gestione dell'ordine pubblico
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Cesaro, Luigi. "I servizi di interesse economico generale e i servizi di interesse generale non economico." CITTADINANZA EUROPEA (LA), no. 1 (March 2011): 183–92. http://dx.doi.org/10.3280/ceu2011-001011.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Bruni, Martina, Antonio Gravina, Serafina Maria Lavigna, and Mariangela Martirani. "Proteggere la crescita nei legami familiari fragili tra giustizia, servizi sociali e servizi sanitari." MINORIGIUSTIZIA, no. 4 (July 2024): 163–69. http://dx.doi.org/10.3280/mg2023-004013.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Salvia, Domenico De. "I servizi postmanicomiali nella psichiatria sociale italiana. Il circolo pratica/ricerca." Epidemiologia e Psichiatria Sociale 1, no. 1 (1992): 19–23. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00006503.

Full text
Abstract:
RiassuntoFino al 1978 erano praticamente assenti in Italia studi di valutazione dei servizi psichiatrici. Ciò per vari motivi: a) l'esiguo sviluppo che aveva avuto nel nostro paese, nel secondo dopoguerra, l'approccio di psichiatria sociale secondo il modello inglese e scandinavo, b) il sopravvento preso, negli anni '60 e '70 sulle ricerche valutative da un approccio socio-politico ai problemi della organizzazione dei servizi. Una eccezione importante è costituita dalla ricerca di Augusto Tamburini e collaboratori (1918), basata su valutazioni e dati statistici e che oggi cadrebbe sotto l'ampi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Tonello, Livio. "Il ministero apostolico in una chiesa sinodale." Seminarios sobre los ministerios en la Iglesia 67, no. 231 (2022): 297–300. http://dx.doi.org/10.52039/seminarios.v67i231.1527.

Full text
Abstract:
Di fronte alla contrazione numerica del clero non è sufficiente riorganizzare i servizi religiosi. La modifica del reticolo parrocchiale richiede al ministero ordinato una identità e un servizio relazionale, comunionale e sinodale nell’esercizio della leadership e della partnership.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Ciaffi, Daniela, and Emanuela Saporito. "Il diritto alla cura dei beni comuni come palestra di democrazia." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no. 127 (March 2022): 39–51. http://dx.doi.org/10.3280/sur2022-127004.

Full text
Abstract:
L'incrocio tra il diritto e la sociologia urbana apre a scenari di sperimentazione di modelli democratici nuovi, permettendoci di ridefinire servizi pubblici, spazi urbani, territori come beni comuni. Secondo la prospettiva proposta, le pratiche sempre più diffuse di cittadinanza attiva, che si prende cura dei beni comuni, trasformano i cittadini/abitanti da utilizzatori/consumatori di servizi e spazi a prosumers, suggerendoci che siamo in una fase di cambio di paradigma nella rappresentazione e definizione delle istituzioni pubbliche. La scuola è proposta come campo concreto di riflessione, n
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Arcari, Silvia, Giuliana Gemini, and Valerio Paruscio. "I servizi ecosistemici a supporto del processo di Vas." TERRITORIO, no. 93 (January 2021): 86–94. http://dx.doi.org/10.3280/tr2020-093014.

Full text
Abstract:
Il contributo descrive un approccio metodologico basato sull'integrazione dei servizi ecosistemici a supporto del processo di pianificazione territoriale del Piano di governo del territorio (pgt) del Comune di Romano di Lombardia. Tale approccio si fonda sulla considerazione del ruolo di questi servizi in ogni fase del percorso di piano/valutazione ambientale strategica (vas), dallo scoping alla stima degli effetti, alla definizione di criteri attuativi. I servizi ecosistemici sono stati caratterizzati elaborando dati spaziali provenienti da banche dati pubbliche o costruendo mappe originali c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Pucci, Paola, Luigi Carboni, and Giovanni Lanza. "Accessibilità di prossimità in un territorio montano." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 53, no. 135 (2023): 5–26. http://dx.doi.org/10.3280/asur2022-135001.

Full text
Abstract:
Il paper restituisce i risultati di un'analisi sull'accessibilità ai servizi di prossimità nei comuni appenninici delle Valli Trebbia e Nure. Si propone la costruzione di due indici di accessibilità ai servizi di scala territoriale e locale, così da declinare il concetto di "accessibilità di prossimità" in un contesto montano a bassa densità insediativa, per garantire inclusività, offerta di servizi di prossimità e fronteggiare i processi di spopolamento che interessano questi territori.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Lora, Antonio, Gabriella Baj, Emiliano Monzani, Barbara Panetta, and Daniele Von Morghen. "Capitolo 2: Strumenti della ricerca." Epidemiologia e psichiatria sociale. Monograph Supplement 11, S6 (2002): 8–14. http://dx.doi.org/10.1017/s1827433100000198.

Full text
Abstract:
La valutazione della gravità e dell'esito nei servizi clinici richiede strumenti specifici, che, oltre a possedere le classiche proprietà psicometriche (riproducibilità, validità, sensibilità al cambiamento, ecc.), siano anche applicabili, cioè brevi, semplici da usare e accettabili. La scala HoNOS rappresenta uno dei primi strumenti di valutazione, sviluppati in modo specifico per essere utilizzati routinariamente nei servizi di salute mentale.Nel 1993 la Research Unit del Royal College of Psychiatrists (CRU) venne incaricata dal Ministero della Sanità inglese di sviluppare uno strumento in g
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

D’Agostino, Luisa, and Alessia Romito. "Invecchiamento e digitalizzazione nei servizi sociosanitari." ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no. 3 (March 2024): 119–50. http://dx.doi.org/10.3280/es2023-003008.

Full text
Abstract:
In un contesto di rapido invecchiamento della popolazione e della forza lavoro, in Italia il settore sociosanitario rappresenta un comparto particolarmente critico. L'aumento dell'età media degli operatori, le previsioni di pensionamento della numerosa generazione del baby boom e le difficoltà di ricambio generazionale determinano un serio rischio di labour and skill shortage, mentre aumenta la domanda di servizi di cura e assistenza da parte di una collettività che invecchia. La digitalizzazione dei servizi, nonostante l'accelerazione ricevuta dalla pandemia, è rallentata da molteplici critic
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Costantini, Eleonora, and Luca Bonacini. "Organizzare i servizi nei processi di welfare territoriale. L'esperienza dell'Emilia-Romagna nell'offerta di servizi ai cittadini migranti." STUDI ORGANIZZATIVI, no. 2 (December 2021): 195–220. http://dx.doi.org/10.3280/so2021-002008.

Full text
Abstract:
La scommessa di questo lavoro è di indagare come il sistema locale dei servizi sociali abbia reagito all'impatto dei flussi migratori, in un contesto regionale come l'Emilia-Romagna, descrivendo le principali dimensioni intorno alle quali si sono articolati i processi organizzativi nei nove comuni capoluogo. Come cioè sia avve-nuta l'integrazione tra i servizi specialistici rivolti a cittadini stranieri e il sistema dei servizi sociali generalisti. A seguito della riorganizzazione del welfare nazionale, infatti, i modi in cui i servizi si organizzano a livello territoriale è l'esito di due pro
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Busto, Paola, and Giuseppe Viola. "Società Benefit: le prime esperienze lombarde nel settore delle public utility." ECONOMIA PUBBLICA, no. 1 (February 2022): 167–74. http://dx.doi.org/10.3280/ep2022-001009.

Full text
Abstract:
Partendo da un breve excursus sulle Società Benefit, frutto di un percorso di evoluzione della responsabilità sociale nell'attività d'impresa (CSR), questo articolo intende porre l'attenzione sulla pionieristica esperienza italiana - prima in Europa - di un modello giuridico di impresa che punta a integrare massimizzazione del profitto con il raggiungimento di finalità sociali e ambientali. Tra queste rientrano le public utility, aziende del servizio pubblico locale che erogano beni e servizi essenziali per la collettività, già in realtà benefit oriented. Dal protocollo tra Confservizi CISPEL
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Ruggeri, Mirella, Rosa Dall'Agnola, and Giulia Bisoffi. "La misurazione delle aspettative e della soddisfazione dei pazienti e dei loro familiari nei confronti dei servizi psichiatrici territoriali: la validazione della VECS e della VSSS. 2. Sensibilità e validità di contenuto." Epidemiologia e Psichiatria Sociale 2, no. 3 (1993): 191–98. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00007016.

Full text
Abstract:
RiassuntoScopo - Studiare la sensibilità e la validità di contenuto di due strumenti recentemente sviluppati dal nostro gruppo per la misurazione multidimensionale delle aspettative e della soddisfazione dei pazienti e dei loro familiari nei confronti dei servizi psichiatrici territoriali: la Verona Expectations for Care Scale (VECS) e la Verona Service Satisfaction Scale (VSSS). Strumenti - La VECS e la VSSS sono costituite da alcune domande a risposta libera e da un questionario di 82 items che indaga in maniera multidimensionale l'interazione degli utenti con i servizi psichiatrici. Setting
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Montaruli, Valeria. "I servizi tra giurisdizione e protezione. Un modello di cooperazione tra servizi sociali e giudici." MINORIGIUSTIZIA, no. 4 (November 2013): 146–55. http://dx.doi.org/10.3280/mg2013-004018.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Lora, Antonio, Angelo Cocchi, Graziella Civenti, and Roberto Blaco. "Cluster analysis of the community psychiatric services in Lombardy." Epidemiologia e Psichiatria Sociale 5, no. 2 (1996): 126–35. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00004073.

Full text
Abstract:
RIASSUNTOScopo - Lo scopo di questo lavoro è la classificazione delle USSL lombarde in gruppi, ognuno dei quali omogeneo, per quanto possibile, rispetto alle modalitá di funzionamento dei servizi psichiatrici territoriali; il fine è valutare il mix di servizi psichiatrici offerti dalla Regione attraverso le USSL. Disegno - Sono stati analizzati i dati raccolti nel 1992 e 1993 dal Sistema Informativo Psichiatrico Regionale lombardo relativi alle strutture, il personale e le attività delle Unitá Operative di Psichiatria ed ai ricoveri nelle strutture private nelle 83 USSL lombarde. Tramite l'ana
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Ferrazza, Daniela. "Street Level Evaluation: un approccio innovativo allo studio delle politiche sociali." RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, no. 1 (May 2010): 75–95. http://dx.doi.org/10.3280/sa2010-001005.

Full text
Abstract:
La valutazione street level dei servizi sociali č un approccio particolare nello studio e nella valutazione dei servizi pubblici, che sta guadagnando sempre piů apprezzamento nelle comunitŕ professionali. Essa si basa sul presupposto che i burocrati street level, hanno un ruolo cruciale nella realizzazione di servizi sociali/progetti/politiche e stabilisce che tale ruolo, lungi dall'essere un ostacolo, č creativo e attivo. La formula della Street Level Evaluation comprende una tecnica di osservazione diretta, di un processo partecipativo di valutazione e una particolare attenzione per le strat
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Grillo, Anna. "Il nuovo modello di servizio Inps: quale significato e quali competenze." Rivista Italiana di Public Management 1, no. 2 (2018): 163–93. http://dx.doi.org/10.59724/ripm.2018.2.4.

Full text
Abstract:
Scopo di questo lavoro è quello di presentare una sintetica disamina sul nuovo e recente modello di servizio adottato dal più grande e complesso Ente previdenziale italiano ed europeo: l’Inps. La scelta di adottare un nuovo modello organizzativo è stata dettata dalla portata innovativa e dalla densità di provvedimenti legislativi di soppressione e accorpamento all’Inps di altri enti previdenziali, che hanno comportato, negli ultimi anni, un accrescimento delle sue attività e disaggregazione delle funzioni, con conseguente necessità di operare modifiche non solo dell'assetto organizzativo, ma a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Esposito, Giuseppe, Vittorio Miozzi, Flavia Posabella, and Alessandra Soldi. "Dalla resilienza all'antifragilità: il nostro Modello Peri-Sistemico Tangenziale." TERAPIA FAMILIARE 47, no. 134 (2024): 33–48. http://dx.doi.org/10.3280/tf2024-134003.

Full text
Abstract:
Da quasi 20 anni lavoriamo in équipe un giorno a settimana e, nel tempo, la nostra utenza si è sempre più orientata verso famiglie provenienti dai Servizi Sociali. Abbiamo progressivamente sviluppato un modello di intervento centrato sui sistemi: sistemi familiari multiproblematici, sistema giudiziario, Servizi Sociali e Servizi psichiatrici sistema terapeutico. Abbiamo definito questo intervento peri-sistemico tangenziale per identificare un movimento di connessione circolare che tocca tutti i sistemi coinvolti nella presa in carico della famiglia e, non facendone parte, è in grado di attivar
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Taddeini, Federico, Maria Grazia D'Amato, Valeria Tozzi, et al. "DM 77/22: la riorganizzazione dei servizi per rispondere ai fabbisogni dei pazienti fragili e cronici. L'esperienza dell'Azienda USL Toscana Sud Est." MECOSAN, no. 128 (November 2024): 215–32. https://doi.org/10.3280/mesa2023-128oa18665.

Full text
Abstract:
Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e il DM 77/2022 stanno offrendo una serie di indicazioni per la riorganizzazione della rete dei servizi territoriali. Tale processo di trasformazione induce una rivisitazione del ruolo dei servizi ospedalieri sia per via dell'offerta specialistica nelle sedi di prossimità sia per i nuovi modelli di integrazione con i servizi che caratterizzano le cure primarie e intermedie. Il caso dell'Azienda USL Toscana Sud Est testimonia il protagonismo delle aziende sanitarie nelle fasi terminali del PNRR e nell'implementazione del DM 77/2022 ch
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Tamburlini, Giorgio\. "Indicatori del coinvolgimento paterno nei primi 1000 giorni." Medico e Bambino 44, no. 06 (2025): 388–89. https://doi.org/10.53126/meb44388.

Full text
Abstract:
In considerazione del crescente interesse nei confronti di un impegno dei servizi pubblici per promuovere il pieno e precoce coinvolgimento dei padri nelle cure, si riporta la proposta di indicatori adottabili da parte di tali servizi. In pratica: cosa devono fare i padri.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Meliciani, Valentina, and Maria Savona. "Economie di agglomerazione, legami a valle e specializzazione regionale nei servizi alle imprese nell'Unione Europea a 27." RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO, no. 3 (October 2012): 78–100. http://dx.doi.org/10.3280/rest2012-003005.

Full text
Abstract:
Questo articolo cerca di spiegare la specializzazione settoriale nei servizi alle imprese (SI) all'interno delle regioni dei Paesi dell'Unione Europea a 27. Oltre alle fonti tradizionali delle economie di agglomerazione come le esternalitŕ di localizzazione e di urbanizzazione, vengono incluse anche la struttura regionale specifica dei legami a valle ŕ la Hirschmann e la densitŕ di capitale umano. In piů si tiene conto della presenza di tali fattori nelle regioni confinanti. L'analisi empirica si basa su dati panel estratti dal database REGIO per il periodo 1999-2003. I risultati della stima d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Nicole Ruggiero, Battista Magna, Nicoletta Cornaggia, et al. "Efficacia dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Servizi PSAL) nella riduzione degli infortuni professionali in Regione Lombardia." La Medicina del Lavoro 109, no. 2 (2018): 110–24. https://doi.org/10.23749/mdl.v109i2.6472.

Full text
Abstract:
Introduzione: Negli ultimi anni in Italia si sta assistendo ad una riduzione degli infortuni negli ambienti di lavoro a causa di diversi fattori, incluse le attività di controllo svolte dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Servizi PSAL) delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS). Obiettivo: Verificare il contributo dei Servizi PSAL alla riduzione degli infortuni, in particolare, individuare l’esistenza di una differenza tra i tassi di incidenza degli infortuni nelle aziende prima e dopo le ispezioni e l’eventuale variazione dei tassi tra le aziende ispezionate e non
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

D'Elia, Paola. "Customer satisfaction: le carte dei servizi." Cultura e diritti, no. 3 (2021): 11–48. http://dx.doi.org/10.12871/97888331807792.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Spitella, Gian Luca. "Servizi pubblici e qualitŕ del paese." RIVISTA ITALIANA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA, no. 40 (June 2010): 152–58. http://dx.doi.org/10.3280/ric2010-040016.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!