Academic literature on the topic 'Simulazioni ad agente'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Simulazioni ad agente.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Simulazioni ad agente"

1

Sonzogni, Barbara. "Modellizzazione e simulazione nelle scienze sociali. Questioni teoriche e operative nella costruzione di modelli ad agenti." SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, no. 94 (August 2011): 32–78. http://dx.doi.org/10.3280/sr2011-094002.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Esposito, De Falco Salvatore, Lara Penco, and Marco Remondino. "L'effetto dei blog e del passaparola virtuale sul processo decisionale dei crocieristi: un'analisi con simulazione ad agenti." ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no. 3 (May 2014): 371–91. http://dx.doi.org/10.3280/ed2013-003003.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Boero, Riccardo. "Analisi della sostenibilitŕ economica di un sistema di sviluppo locale: simulazione ad agenti di configurazioni dei meccanismi cooperativi tra produttori." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 114 (September 2009): 35–50. http://dx.doi.org/10.3280/sl2009-114004.

Full text
Abstract:
- The author presents a formal model of cooperative dynamics in a local development system, with a specific focus on the evaluation of institutional interventions undertaken by stakeholders aiming at supporting cooperation.Keywords: agent-based social simulation, Slowfood presidia, voluntary public good provision, conditional cooperation, rural local development systems
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Simulazioni ad agente"

1

Fabbri, Elisa. "Educare alla complessità tramite simulazioni ad agente: progettazione e sperimentazione di un'attività per studenti di scuola secondaria in un laboratorio PLS." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/24279/.

Full text
Abstract:
Le simulazioni di sistemi complessi stanno diventato sempre più importanti nella ricerca scientifica; in didattica delle scienze e della fisica i vantaggi e le criticità del loro insegnamento sono uno dei principali argomenti di ricerca. Questa tesi si propone di trattare l’argomento dell’insegnamento della complessità e delle simulazioni computazionali, sostenendo l’idea che l’insegnamento di tali argomenti può essere un prezioso contesto per fornire agli studenti strumenti e competenze interdisciplinari, di cittadinanza scientifica e di futuro. La tesi si colloca all’interno del progetto IDE
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Buscema, Daniele. "Valutazione dell'efficacia di sistemi ITS per l'indirizzamento del traffico stradale mediante la simulazione ad agenti." Thesis, Università degli Studi di Catania, 2011. http://hdl.handle.net/10761/155.

Full text
Abstract:
Lo sviluppo dei sistemi ATIS (Advanced Traveller Information Systems) rappresenta un'opportunita' per ridurre, con costi e tempi sostenibili, la congestione sulle infrastrutture stradali e per regolare, limitare e ottimizzare i flussi di traffico producendo, pertanto, benefici per la qualita' della vita e per il miglioramento delle prestazioni funzionali e ambientali dell'intero sistema di trasporto. A dispetto di cio', i benefici connessi alla diffusione dei sistemi di informazione avanzata ai guidatori sono strettamente subordinati alla conoscenza del complesso meccanismo di adattamento dei
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Mazzieri, Diego. "Progettazione e implementazione di agenti cognitivi per simulazioni di evacuazioni di folle in Alchemist." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19084/.

Full text
Abstract:
Le vicende di piazza San Carlo a Torino e della discoteca «Lanterna Azzurra» di Corinaldo sono solo degli esempi a noi vicini geograficamente e cronologicamente di come l’evacuazione di una folla possa sfociare in una tragedia se non si considerano adeguatamente: l’afflusso, i potenziali pericoli e il comportamento dei partecipanti. La simulazione computerizzata rappresenta uno dei più potenti strumenti a disposizione dell’uomo per prevenire questo genere di situazioni, evitando errori che possono irrompere in una vastissima quantità di casistiche, dall'organizzazione di un evento alla costru
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Mordenti, Brando. "Agenti autonomi e artefatti per la simulazione del traffico in una Smart City." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15737/.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questa tesi è in primo luogo quello di identificare e classificare le tecnologie e le pratiche connesse alla smart mobility, aspetto cruciale delle moderne smart cities, dopodichè di descrivere l’analisi e la progettazione di un simulatore del traffico urbano in una determinata zona sfruttando le potenzialità della programmazione ad agenti. Se da un lato non si può prescindere da una serie di fattori abilitanti per la smart mobility quali connettività a banda larga, tecnologie mobile ed embedded e sensoristica, è altrettanto vero che la mancanza di un approccio strutturato alla
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Deluigi, Luca. "Implementazione e analisi del modello Flocking con FLAME GPU." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19064/.

Full text
Abstract:
In questa tesi verranno studiati i modelli basati su agenti e i software al supporto delle simulazioni ad agenti. In particolare sarà approfondito il modello Flocking, che riguarda la formazione di stormi di uccelli in volo. Questo modello è parte della libreria di un software per simulazioni ad agenti chiamato NetLogo, ma verrà implementato con un nuovo ambiente di sviluppo ad alte prestazioni che fa uso della GPU, chiamato FLAME GPU. Questa nuova implementazione permette al modello di essere simulato con una popolazione molto più vasta. E' interessante studiare come si comporta il modello se
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Giordano, Andrea. "Sviluppo di una simulazione ad agenti di un modello di infezione virale tramite il framework FLAME GPU." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15755/.

Full text
Abstract:
Tesi sullo sviluppo di una simulazione ad agenti di nella quale un virus infetta la popolazione. Questa simulazione è stata sviluppata mediante l'uso di FLAME GPU, un framework che permette di creare simulazioni ad agenti con codice CUDA, per eseguirle sulla GPU. L'interesse primario di questa tesi è quello di verificare le prestazioni che si possono ottenere con questo framework, all'aumentare della popolazione. Inoltre viene verificata la differenza tra due diversi tipi di implementazione della stessa simulazione, sempre con l'utilizzo di FLAME GPU, per paragonare i tempi ottenuti. Vengono i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Nasato, Nadia. "Strategie individuali, strutture di interazione e produttività delle reti intra-organizzative: studio tramite modello ad agenti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2681/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

MANZI, DEBORAH. "LA RESILIENZA DELLE RETI CRIMINALI: UN MODELLO AD AGENTI PER LA SIMULAZIONE DELLE REAZIONI DELLE ORGANIZZAZIONI ATTIVE NEL TRAFFICO E SPACCIO DI STUPEFACENTI ALLE AZIONI DI CONTRASTO DELLE FORZE DELL’ORDINE." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2023. http://hdl.handle.net/10280/138065.

Full text
Abstract:
Le organizzazioni criminali operano in ambienti mutevoli e complessi. Flessibilità e dinamicità consentono loro di sfruttare nuove opportunità illecite e di reagire alle azioni di contrasto delle forze dell'ordine (FdO). Molti studi sulla resilienza delle reti criminali esaminano le strutture organizzative dei gruppi a seguito dell’arresto di alcuni membri, ma spesso trascurano le strategie di adattamento dei gruppi. Lo studio ha analizzato la resilienza delle organizzazioni attive nel traffico e spaccio di stupefacenti, concentrandosi su tre aspetti: la capacità di non soccombere, di reagire
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

PANTINI, SARA. "Analysis and modelling of leachate and gas generation at landfill sites focused on mechanically-biologically treated waste." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2013. http://hdl.handle.net/2108/203393.

Full text
Abstract:
Despite significant efforts have been directed toward reducing waste generation and encouraging alternative waste management strategies, landfills still remain the main option for Municipal Solid Waste (MSW) disposal in many countries. Hence, landfills and related impacts on the surroundings are still current issues throughout the world. Actually, the major concerns are related to the potential emissions of leachate and landfill gas into the environment, that pose a threat to public health, surface and groundwater pollution, soil contamination and global warming effects. To ensure environmenta
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Simulazioni ad agente"

1

Punzo, Valentina. Scelta razionale e sociologia del crimine: Un approccio critico e un modello di simulazione ad agenti. FrancoAngeli, 2012.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Simulazione sociale: Modelli ad agenti nell'analisi sociologica. Carocci, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!