Academic literature on the topic 'Soluzioni di efficientamento energetico'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Soluzioni di efficientamento energetico.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Soluzioni di efficientamento energetico"

1

Costa, Paolo. "Aspetti sociali del risparmio energetico in ambito abitativo. Un modello teorico e un caso studio." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no. 98 (July 2012): 125–40. http://dx.doi.org/10.3280/sur2012-098009.

Full text
Abstract:
Il saggio propone un modello teorico dei fattori sociali che intervengono nell'adozione di soluzioni tecnologiche orientate al risparmio energetico in ambito abitativo. Alcuni fattori sono direttamente legati alle caratteristiche dei residenti, altri attengono a campi anche molto distanti dagli scenari nei quale si attuano i loro comportamenti quotidiani. L'approfondimento sul caso Toscano č un'occasione per fare luce sulla complessitŕ delle relazioni in gioco e su alcuni nodi critici con cui la ricerca su questi temi deve necessariamente misurarsi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Romeo, Emanuele. "Memoria dell’antico e nuove funzioni museali compatibili Alcune riflessioni sul patrimonio industriale legato alla produzione di elettricità." Labor e Engenho 11, no. 4 (December 26, 2017): 412. http://dx.doi.org/10.20396/labore.v11i4.8651199.

Full text
Abstract:
Il patrimonio industriale legato all’energia elettrica è rappresentato da una serie di complessi architettonici fortemente stratificati, caratterizzati da diverse soluzioni tecniche, formali e distributive che si sono sovrapposte l'una all'altra, quando necessario, per ragioni legate all’innovazione tecnologia e ai cambiamenti nei processi produttivi. In realtà, sono proprio queste stratificazioni (aggiunte, cambiamenti d'uso, abbandoni momentanei e riusi, accompagnati da adeguamenti architettonici e tecnologici) che conferiscono ai complessi industriali particolare valore di memoria. Infatti, è proprio la continua trasformazione di funzioni e di elementi tecnologici a rappresentare “l'essenza” di questa particolare produzione edilizia. Dalla nascita delle prime fabbriche fino ad oggi, gli edifici industriali hanno cambiato rapidamente la loro forma architettonica e la loro consistenza sia materica sia formale assecondando le esigenze lavorative e produttive. Per questo motivo oggi abbiamo l'opportunità di leggere una "storia dell'architettura" rappresentata da una sequenza di tecnologie e materiali sostituiti di continuo o stratificatisi, in un abaco di elementi relativi alla sperimentazione del calcestruzzo armato, del ferro, della ghisa, dell’acciaio; oppure riguardanti l’utilizzo di grandi superfici di vetro o coperture a shed; o ancora relativi all'uso di fonti energetiche naturali e artificiali. Molte esperienze europee di restauro e riuso degli edifici industriali legati alla produzione di energia, hanno già considerato tale approccio come una delle migliori scelte volte a una conservazione che possa definirsi compatibile: la scelta delle nuove funzioni è dettata, infatti, non tanto dalle esigenze economiche e d’uso, ma dalla flessibilità dell'edificio ad accogliere sostanziali adeguamenti tecnici, energetici, funzionali. Ciò con l’obiettivo di raggiungere un giusto equilibrio tra il rispetto della memoria storica e la necessità di adattarsi alle normative riguardanti l’adeguamento energetico e le nuove funzioni richieste dalla popolazione, raggiungendo una sostenibilità sociale, culturale e ambientale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Soluzioni di efficientamento energetico"

1

Luzi, Francesca. "Soluzioni impiantistiche avanzate ed efficientamento energetico di un capannone adibito ad attività terziaria." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
In una situazione di emergenza in ambito ambientale e climatico nella quale oggi viviamo si indirizza la progettazione degli edifici verso impianti sempre più tecnologici, che fruttano l'impiego di energia da fonti rinnovabili e l'impiego di tecnologie costruttive che migliorano l'isolamento termico degli edifici, sia quelli di nuova costruzione si quelli da ristrutturare. Nella presente tesi, partendo da un caso di studio concreto, vengono descritte le soluzioni impiantistiche per la climatizzazione di un edificio ad uso industriale/terziario in cui trovano maggiore evidenza, oltre ai classici impianti idronici a pannelli radianti ed impianti ad aria con unità di trattamento e recuperatore, gli impianti VRF abbinati a pompe di calore e a impianti di produzione di energia elettrica con sistemi fotovoltaici. Oltre a una descrizione dettagliata delle motivazioni tecnico-economiche e dei vantaggi sul confort che tali sistemi possono offrire, viene presentato il progetto degli impianti abbinato ad una analisi energetica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Diomedi, Laura. "Diagnosi energetica e analisi degli interventi di efficientamento di un sito industriale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/17700/.

Full text
Abstract:
Questa lavoro di tesi nasce durante il periodo di tirocinio svolto presso la società di servizi Energika srl di Rimini in affiancamento all’Ufficio Tecnico, concentrandomi sull’attività di diagnosi energetica. Dopo una descrizione del panorama energetico europeo e italiano, si sono voluti affrontare sia aspetti più tecnici che altri meno pratici legati all’attività di diagnosi energetiche: gli obblighi normativi, i suggerimenti ministeriali sulla stesura, la figura dell’energy auditor e l’importanza del cambiamento di mentalità per il successo dell’efficienza energetica. La tesi procede poi seguendo lo schema di un audit vero e proprio. Si parte dallo studio del processo produttivo dell’azienda fino alla raccolta delle bollette di fornitura di elettricità e gas naturale. In seguito a tutte le informazioni raccolte, si sono costruiti i bilanci energetici per allocare i consumi ai diversi reparti e identificare quelli più energivori. Una parte importante del lavoro poi è stata la creazione e lo studio di indici di prestazione energetica. Attraverso la creazione degli indici di consumo specifico è stato possibile commentare le performance energetiche di questa azienda con lo scorrere degli anni e in confronto ad altre realtà industriali. Infine, si sono studiate diverse possibilità di efficientamento, sia elettrico che termico, per il sito in esame. Le varie tecnologia innovative proposte sono analizzate e confrontante attraverso un’analisi costi/benefici.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Mordini, Andrea. "Soluzioni impiantistiche per l'efficientamento energetico in un'azienda ospedaliera." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Il presente elaborato “Soluzioni Impiantistiche per l’Efficientamento Energetico in un’Azienda Ospedaliera” tratta il tema dell’efficientamento energetico, che negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza. L’efficientamento energetico consiste in interventi, realizzati su edifici pubblici e privati, complessi aziendali e commerciali, con lo scopo di migliorare l’efficienza energetica, ossia ottimizzare il rapporto tra immissione di energia e rendimento in termini di produzione o di consumi. Questi interventi di riqualificazione energetica risultano doppiamente vantaggiosi. Da un lato, queste attività permettono di sfruttare le fonti energetiche in modo ottimale, senza una riduzione delle prestazioni ma con un minore consumo e spreco di energia. Dall’altro lato, gli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica possono beneficiare di vantaggiosi incentivi o detrazioni fiscali. In Italia l’efficientamento energetico è ampiamente incentivato, in principale misura attraverso il meccanismo dei titoli di efficienza energetica, conosciuti con il nome di Certificati Bianchi. A tal proposito, il presente elaborato, ha l’obiettivo di descrivere l’efficientamento energetico ottenuto presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma attraverso lo studio e la progettazioni di possibili interventi di riqualificazione per il recupero di energia termica. Sono state quindi svolte analisi energetiche dell’edificio in oggetto, sono stati eseguiti gli studi di prefattibilità tecnica ed economica delle soluzioni progettuali di efficientamento energetico sviluppate, per poi infine definire tra esse la migliore soluzione, tenendo conto sia dell’aspetto energetico e sia di quello economico. In questo modo è possibile soddisfare gli stessi fabbisogni energetici richiesti dalle utenze ospedaliere utilizzando però meno energia e aumentando il rendimento generale. La tematica trattata è molto attuale, vista la necessità di rendere il nostro pianeta sempre più sostenibile.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Urbinati, Sofia. "Analisi Energetica in un'azienda di fabbricazione di articoli in materie plastiche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Questo lavoro di tesi nasce dal periodo di tirocinio effettuato presso la società di consulenza energetica Energika S.r.l. e dallo specifico caso studio di una delle aziende in consulenza presso la società. Lo stabilimento, che si occupa principalmente di stampaggio di materie plastiche, ha richiesto lo svolgimento di una Diagnosi Energetica per assolvere i compiti dell’obbligatorietà derivanti dal Decreto Legislativo n°102 del 4 luglio 2014. Lo stabilimento risulta infatti tra i soggetti obbligati a causa dell’incidenza degli assorbimenti. Nel corso dell’elaborato vengono analizzate inizialmente le principali direttive europee inerenti al concetto di efficienza energetica, in particolare la direttiva 2012/27/EU ed il suo recepimento nella legislazione italiana. Successivamente, dopo aver introdotto i principali processi di lavorazione delle materie plastiche, e gli indicatori di prestazione caratteristici di questo settore individuando dei valori di benchmark viene riportato lo stato dell’arte delle migliori pratiche di efficienza energetica disponibili in letteratura. Il corpo del lavoro è costituito dall'analisi di uno specifico caso studio per cui sono stati raccolti dati di consumo e di produzione con dettaglio mensile. Per lo specifico caso studio è stato prima descritto il processo produttivo, la situazione dell’azienda al momento del sopralluogo, e poi è stata effettuata un’accurata analisi degli indicatori di prestazione energetica, ricavando il consumo specifico di energia generale e dove possibile il consumo specifico di energia per attività principale, espressi in kWh/kg. Sono infine stati valutati alcuni interventi di efficientamento energetico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Dalpozzo, Lorenzo. "Interventi di efficientamento energetico nell’industria ceramica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Questa tesi di laurea si occupa di valutare degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica per un’industria ceramica. In coerenza con gli impegni assunti nel pacchetto Clima Energia, il Decreto legislativo n° 102 del 4 luglio 2014, stabilisce l’obiettivo nazionale di risparmio energetico che consiste nella riduzione, entro il 2020, di 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio dei consumi di energia primaria, conteggiati a partire dal 2010. Inoltre tale decreto stabilisce un regime obbligatorio di efficienza energetica costituito dal meccanismo dei certificati bianchi, il quale dovrebbe contribuire al raggiungimento del 60% dell’obiettivo. Sulla base di queste direttive è stato effettuato presso uno stabilimento ceramico uno studio di fattibilità che si articola nelle seguenti fasi: 1.Analisi energetica del sistema attuale finalizzata all’identificazione delle richieste energetiche in termini di produzione e consumi. 2.Analisi impiantistica finalizzata alla scelta delle macchine e delle soluzioni tecniche di dettaglio. 3.Analisi economica finalizzata alla valutazione del costo di generazione di energia elettrica e termica relativamente ai sistemi oggetto di studio. 4.Valutazione della sostenibilità dell’investimento per ogni opzione considerata, mediante l’applicazione del metodo economico del valore attuale netto (VAN), per ottimizzare il tempo di rientro dall’investimento. Le tipologie di intervento proposte sono: 1)Recupero dell’aria di raffreddamento del forno, che scaldandosi a contatto con la piastrella, ha un contenuto entalpico elevato e quindi può essere utilizzata nel reparto di essiccazione. 2)Sostituzione dei bruciatori esistenti ed obsoleti del forno di cottura bicanale con 192 nuovi kit di bruciatori "autorecuperativi". 3)Implementazione di un impianto di cogenerazione costituito da un motore a combustione interna, recuperando i gas esausti e parte dell’acqua del circuito di raffreddamento ad alta temperatura.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

De, Simone Palombieri Francesca. "Progettazione ed efficientamento energetico di un campo umanitario." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8613/.

Full text
Abstract:
UNHRD è un Network di Basi Operative di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite, con sei sedi nel mondo, in grado di inviare aiuti di prima necessità in qualsiasi parte del mondo entro 24-48 ore. Creata nel 2000, quella di Brindisi è la prima base del Network. Nel 2014, all’interno di UNHRD di Brindisi, nasce una nuova unità di ricerca e sviluppo, chiamata UNHRD LAB, per revisionare, testare e sviluppare prodotti innovativi contribuendo al miglioramento delle risposte alle emergenze umanitarie. Il LAB, gestito da esperti del campo, lavora in collaborazione con centri di ricerca, fornitori, Organizzazioni Non Governative, Agenzie Governative e con l’Università di Bologna, grazie alla quale ho avuto la possibilità di trascorrere sei mesi all’interno di questa nuova unità. Lavorando in stretta collaborazione con Nicolas Messmer, esperto del campo e responsabile del LAB, ho appurato che la progettazione di un campo umanitario al giorno d’oggi non segue metodi standardizzati, ma si basa sul buon senso di tecnici esperti che stimano numero e tipologie di container da inviare per allestirlo, sulla base dei quali si definiscono i fabbisogni energetici da soddisfare. Al fine di migliorare e velocizzare l’allestimento di un campo umanitario, ho deciso di proporre la creazione di tre standard di campo: piccolo, medio e grande (in funzione del numero degli operatori destinati ad accogliere) definire tipologia e numero di prodotti da inviare nei tre casi, individuare il fabbisogno energetico e ottimizzarlo proponendo soluzioni a basso consumo. Uno dei focus del LAB è infatti la “green techonolgy”, ovvero la ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale, da qui i miei studi verso l’efficientamento energetico e l’attenzione verso nuove tecnologie ecofriendly come il fotovoltaico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Franceschi, Luca. "Analisi di interventi di efficientamento energetico in un edificio ad uso ricreativo." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/22670/.

Full text
Abstract:
In questo elaborato è stata effettuata un’analisi prestazionale di un impianto di climatizzazione e ventilazione al servizio di un ristorante, all’interno del quale sono state riscontrate sensazioni di discomfort termoigrometrico durante la stagione estiva. Questa analisi è volta a determinare le condizioni di temperatura e umidità relativa che si mantengono in estate all’interno della sala somministrazione del ristorante. Sono quindi messe in luce le criticità rilevate e viene proposto un intervento di riqualificazione energetica che consiste nella sostituzione dell’impianto misto aria acqua attualmente installato con un impianto a tutt’aria correttamente dimensionato che sia in grado di mantenere l’aria all’interno del ristorante in condizioni tali da garantire il benessere termoigrometrico per gli occupanti. L’intervento prevede anche l’installazione di diffusori a dislocazione, i quali permettono una migliore distribuzione dell’aria di mandata all’interno del locale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Cappelluzzo, Andrea. "Analisi di un efficientamento energetico. Metodologie in un caso reale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
La seguente tesi ha lo scopo di illustrare il Project Management come metodologia per l’organizzazione e la gestione d’interventi finalizzati ad un efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale. Il miglioramento in termini energetici è stato effettuato in un'azienda di retail di realtà internazionale presente nell’intero contesto italiano che però si riserva di non divulgare il brand della compagnia. In particolare sono stati proposti interventi tali da consentire l’innalzamento dell’attuale classe di efficienza energetica B alla futura Classe A+. La metodologia utilizzata è quella del Project Management in ottica soggettiva che però riprende tutte le principali fasi delineate dalla letteratura. Nello specifico la metodica si basa sull'analisi di business process che ripercorre i cambiamenti dallo stato attuale (as is) allo stato finale (to be). I risultati ottenuti ripropongono cinque soluzioni di efficientemento presentate con una valutazione economica di payback dalla quale emerge un break even point per ogni proposta al di sotto dei sei anni in accordo con gli obiettivi aziendali posti all'avvio del progetto. Inoltre vengono presentati i vantaggi ambientali in termini di riduzioni di consumi e di emissioni, in riferimento a quest'ultima risultano essere per tutte e cinque le proposte maggiori del 60%, fino al 100%. Dall'analisi argomentativa di questo elaborato si evince che il Project Management è un metodo efficace ed efficiente per la gestione di progetti complessi, riducendo drasticamente i casi di fallimento e promuovendo, al contrario, il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Pagliarani, Matteo. "Repowering e soluzioni avanzate per sistemi di recupero energetico da rifiuti." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5555/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Franchini, Giulia. "Implementazione di un audit energetico dinamico nel settore ceramico: analisi dei consumi e proposte di efficientamento." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21433/.

Full text
Abstract:
Questo lavoro di tesi, frutto dell’attività di tirocinio svolto presso la Società Kiris S.r.l. (ESCo certificata UNI CEI 11352), esamina le dinamiche connesse all’efficienza energetica nelle industrie a forte consumo di energia che operano nel settore ceramico. Inizialmente procederemo all’analisi delle principali direttive europee inerenti al concetto di efficienza energetica, in particolare la direttiva 2012/27/EU ed il suo recepimento nella legislazione italiana. Sono state analizzate anche alcune normative tecniche riguardanti le diagnosi energetiche, e più specificatamente il complesso delle linee guida specifiche del distretto d’interesse. Dopo aver introdotto i principali processi di produzione di materiale ceramico, e gli indicatori di prestazione caratteristici di questo settore, individuando dei valori comparativi di benchmark, viene riportato lo stato dell’arte delle migliori pratiche di efficienza energetica disponibili in letteratura. Pertanto, il corpo del lavoro è costituito dall’analisi energetica del caso studio: partendo da una valutazione preliminare dei consumi tramite l’impiego dei dati reali disponibili, relativi all’annualità di riferimento, fino alla costruzione del modello energetico aziendale. L’audit è stato quindi validato ed implementato su piattaforma software. Successivamente è stata effettuata un’accurata analisi degli indicatori di prestazione energetica, ricavando dapprima il consumo specifico di energia generale di stabilimento e, per le aree più energivore, il consumo specifico di energia caratteristico del processo. Individuate le zone di criticità, a conclusione della tesi, si riportano i possibili interventi di efficientamento, i quali sono stati vagliati in modo approfondito dal punto di vista energetico e, in termini di fattibilità tecnico-economica, attraverso i principali parametri di profitto. Infine, si sono ricapitolati gli obbiettivi raggiunti dal presente lavoro.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography