Academic literature on the topic 'Spazio-tempo'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Spazio-tempo.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Spazio-tempo"

1

Calabrò, Daniela. "Tempo, spazio, movimento (riassunto)." Chiasmi International 3 (2001): 374. http://dx.doi.org/10.5840/chiasmi2001367.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Grassi, Ludovica. "Oltre lo spazio, il tempo. Temporalità nello spazio familiare." INTERAZIONI, no. 2 (December 2016): 90–104. http://dx.doi.org/10.3280/int2016-002009.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Gardini, Emilio. "Memorie "regionalizzate". Spazio/tempo e narrazioni." SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, no. 101 (April 2014): 43–60. http://dx.doi.org/10.3280/sr2013-101002.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Napoleoni, Giulio. "Spazio e tempo nell’ontologia di Ferraris." Rivista di estetica, no. 50 (July 1, 2012): 351–56. http://dx.doi.org/10.4000/estetica.1508.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Bracchi, Paola. "Dall'ibridazione tipologica dello spazio pubblico alle fruizioni urbane ibride." TERRITORIO, no. 56 (March 2011): 115–20. http://dx.doi.org/10.3280/tr2011-056019.

Full text
Abstract:
Č ancora possibile parlare di spazio pubblico oggi? Se per spazio pubblico si fa riferimento ai modelli tradizionali di piazza, strada e parco, coincidenti allo spazio aperto, allora č possibile affermare che lo spazio pubblico č ormai obsoleto, cristallizzato in un immagine non piů rispondente alle necessitŕ contemporanee. La staticitŕ presupposta dalle figure archetipe oggi non č piů valida, tempo e spostamento sono fattori a cui il progetto deve far riferimento. Č necessaria un'innovazione tipologica dello spazio pubblico, in grado di interpretare complessitŕ, dinamicitŕ e stratificazione d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Alberti, Gabriella, Devi Sacchetto, and Francesca Alice Vianello. "Spazio e tempo nei processi produttivi e riproduttivi." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 146 (May 2017): 7–23. http://dx.doi.org/10.3280/sl2017-146001.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Fiocchi Malaspina, Elisabetta. "Forme di proprietà nel tempo e nello spazio." Rechtsgeschichte - Legal History 2019, no. 27 (2019): 305–7. http://dx.doi.org/10.12946/rg27/305-307.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Bassani, Alessandra. "Il diritto mobile nel tempo e nello spazio." Italian Review of Legal History, no. 8 (December 22, 2022): 621–36. http://dx.doi.org/10.54103/2464-8914/19454.

Full text
Abstract:
Il saggio raccoglie le riflessioni condivise dall’Autrice in occasione del Convegno Dialogo transdisciplinare e identità del giurista organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano nel settembre 2022. L’occasione di dialogo con cultori delle materie di diritto positivo che condividono con i giuristi storici il compito di formazione degli operatori del diritto di domani ha stimolato una riflessione che si è sviluppata ripercorrendo le ricerche svolte in anni recenti, o attualmente in corso, collaborando con colleghi di diverse discipline, giuridiche e storiche
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Matteoni, Alba. "Il tempo e lo spazio nell'universo anoressico - una relazione." RIVISTA ITALIANA DI GRUPPOANALISI, no. 1 (June 2011): 83–95. http://dx.doi.org/10.3280/rig2011-001006.

Full text
Abstract:
La nascita della persona alla propria soggettivitŕ č collegata alla possibilitŕ di operare una cesura nei confronti della continuitŕ offerta dalle figure genitoriali interne, in particolare dalla madre. Questo lavoro narra la complessa relazione con una paziente anoressica per un tratto di percorso caratterizzato dalla difficoltŕ a operare tale cesura e, conseguentemente, ad abitare uno spazio e un tempo definiti entro cui ascoltare e prendersi cura di sé, della propria corporeitŕ. L'ascolto dei propri desideri comporta un grosso travaglio perché apre all'Altro, alla separazione dalle istanze
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Assael, Baroukh M. "La vaccinazione anti-Covid... nello spazio e nel tempo." Medico e Bambino 39, no. 10 (2020): 619–20. http://dx.doi.org/10.53126/meb39619.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Dissertations / Theses on the topic "Spazio-tempo"

1

Cicolini, Simone. "Spazio-tempo di De Sitter." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14604/.

Full text
Abstract:
La presente tesi è un elaborato sulla teoria della Relatività Generale. Nel capitolo 1 si introduce la teoria, partendo dai difetti della teoria della Relatività Ristretta e dal Principio di Equivalenza, l'essenza della Relatività Generale, fino ad arrivare alla struttura delle equazioni di campo di Einstein. Nei capitoli 2 e 3 evidenzieremo come le ipotesi di simmetria sferica ci condurranno a due importanti soluzioni delle equazioni di Einstein, dovute a Schwarzschild e a de Sitter. Nel capitolo 2 si studierà la soluzione di Schwarzschild, dando particolare attenzione al legame tra le sing
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Valeri, Giorgio. "Dalla relatività generale ai wormhole: i viaggi nello spazio-tempo." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amslaurea.unibo.it/25326/.

Full text
Abstract:
Se al centro della nostra Galassia ci fosse un wormhole? Questa è una delle tante teorie che è nata dopo che la comunità scientifica è entrata in possesso della prima fotografia di un buco nero. Da tempo, nel mondo della scienza, era universalmente accettata l'idea che al centro della nostra Galassia ci fosse un buco nero supermassiccio; tuttavia ci si è resi conto che non è possibile distinguere un buco nero da un wormhole senza poter studiare da vicino cosa effettivamente accadrebbe qualora qualcosa o qualcuno entrasse al loro interno. In realtà sappiamo per certo che un buco nero ha una str
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

SAU, FIAMMETTA. "L'evoluzione dialettica spazio-tempo nella cultura del progetto urbano contemporaneo." Doctoral thesis, Università degli Studi di Cagliari, 2012. http://hdl.handle.net/11584/266196.

Full text
Abstract:
L’intérêt pour le sujet de la recherche nait de la prise de conscience de l’importance croissante attribuée par les différentes disciplines à la notion du temps et à sa relation avec l’évolution de la ville. En effet, la ville, en tant que manifestation physique des modes de vie de la société, a de nombreux rapports avec le temps : le « temps long », c’est-à-dire le temps de l’histoire dans son intégralité et de l’image dans le temps, et le « temps court », à savoir le temps des transformations partielles et quotidiennes. La complexité du titre de la recherche : « L’évolution dialectique spati
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Calchi, Mimosa, and Matteo Mongioj. "Jesolo - area "central park" lo spazio collettivo come luogo del tempo libero." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/8037/.

Full text
Abstract:
La tesi affronta il tema dello spazio collettivo come luogo del tempo libero attraverso il disegno di un progetto a Jesolo, nell'area definita dal masterplan di Kenzo Tange "Central Park". Il progetto affronta la scala territoriale e urbana con forte attenzione al paesaggio e al disegno del suolo. Partendo da un analisi del contesto ambientale e antropico il progetto si definisce a partire dalla logica del "cluster"e dello "stem", principi compositivi sviluppati dagli architetti Smithson e dagli architetti Candilis, Josic e Woods. L'area di approfondimento per il progetto di tesi viene selez
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

CAPURRO, MARTINA. "Spazio fratto Tempo. Forme brevi di comunicazione visiva applicate al contesto digitale." Doctoral thesis, Università degli studi di Genova, 2020. http://hdl.handle.net/11567/1008272.

Full text
Abstract:
Nel panorama della rappresentazione e della comunicazione visiva contemporanee, contraddistinto da repertori di linguaggi, prodotti, canali, tecniche, sempre più ampi e ibridi, si sta rilevando la crescente diffusione di forme espressive “brevi”. Una brevità, che si attua su più livelli: da quello sintattico (verbo-visivo), a quello lessicale, da quello temporale (relativo alla durata dell’esposizione del contenuto o della percezione) a quello spaziale, ecc.; una brevità che intercetta fruitori sempre più eterogenei con finalità che vanno dalla comunicazione istituzionale a quella promozional
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Griggio, Serenella <1985&gt. "Salgo (nello spazio, fuori del tempo). La memoria di Dante in Dino Campana." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/9425.

Full text
Abstract:
L’obiettivo della tesi è quello di rilevare la presenza di rinvii danteschi nell’opera dello scrittore novecentesco Dino Campana, in particolare nel suo unico libro pubblicato i Canti Orfici. La tesi si articola in tre sezioni. La prima si concentra sull’analisi dei testi campaniani rilevando le citazioni, i calchi letterali e i richiami – a livello linguistico, stilistico, lessicale, morfo-sintattico, di immagini ecc. – riferibili alle opere di Dante Alighieri e si cerca di contestualizzarli. La seconda sezione si ricollega alla precedente allargando lo sguardo oltre le mere reminiscenze dan
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Altariva, Luca. "Real-Time Collaborative Editing: modelli e strumenti per l’analisi della collaborazione in spazio e tempo." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/17295/.

Full text
Abstract:
Gli editor collaborativi in tempo reale (RTCE) sono strumenti vastamente utilizzati sul web. Tuttavia, ad oggi esistono pochissimi studi che analizzano i pattern di utilizzo di questi strumenti. Questo lavoro si propone di espandere uno di questi studi, utilizzando un modello precedentemente definito per l’analisi dell’uso degli RTCE a partire dal loro registro delle modifiche, per crearne uno piú fine. Viene inoltre mostrato un esempio di come questo nuovo modello possa essere implementato e applicato per effettuare l’analisi di un grande numero di documenti di testo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

RIZZI, EZIA. "A JOURNEY THROUGH TIME. SPACE-TIME REPRESENTATION IN ADULTS AND CHILDREN." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2019. http://hdl.handle.net/10281/243942.

Full text
Abstract:
È noto che la mente umana spesso crea una rappresentazione del tempo attraverso dimensioni più concrete, come lo spazio. Abitualmente, parliamo del passato riferendoci allo spazio dietro di noi e al futuro allo spazio di fronte a noi. Questa tesi di dottorato esplora l'origine e lo sviluppo dell'associazione tra tempo e spazio nell'infanzia e nell'età adulta. La prima sezione fornisce una panoramica del background teorico e discute gli studi precedenti che si sono focalizzati su questo argomento. Descriviamo gli elementi mancanti e individuiamo che il tipo di informazioni elaborate (cioè gli
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Montagnaro, Laura <1984&gt. "Interconnessioni tra spazio e tempo nella letteratura di viaggio. Tre casi di studio: Vittorini, Levi, Moravia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/8232.

Full text
Abstract:
Il lavoro si propone di indagare le interconnessioni tra il piano spaziale e temporale nella letteratura di viaggio attraverso l'analisi di tre casi di studio collocabili nell'arco del Novecento: il resoconto del viaggio in Sardegna di Elio Vittorini (Sardegna come un'infanzia), quello esito dell'esperienza sovietica di Carlo Levi (Il futuro ha un cuore antico. Viaggio nell'Unione Sovietica) e i resoconti dei viaggi africani di Alberto Moravia (A quale tribù appartieni?; Lettere dal Sahara; Passeggiate africane). Il focus dell'attenzione è posto sulle modalità attraverso cui una realtà nuova e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

GYAMFI, KWAME ATTA. "Analisi delle soluzioni di entropia alla legge di conservazione con flusso discontinuo nello spazio e nel tempo." Doctoral thesis, Università degli Studi dell'Aquila, 2022. http://hdl.handle.net/11697/187033.

Full text
Abstract:
In this thesis, we consider a first order partial differential equation with coefficient that contains a jump in the space and time variables. The equation is deeply inspired by the one-dimensional model of pedestrian flow introduced by Hughes, commonly referred to as \textit{the Hughes' model} \cite{HUGHES2002507}. To be precise, our equation consists in a scalar conservation law whose flux coefficient is a time dependent function that switches sign according to the location of the 'turning curve', $\xi(t)$, given \emph{a priori} in the space domain. The equation writes \[ \pt\rho + \px\big
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Books on the topic "Spazio-tempo"

1

Centro italiano Arte contemporanea (Foligno, Italy), ed. Spazio, tempo, immagine. Skira, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Dosi, Antonietta. Spazio e tempo. Quasar, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Tomassoni, Italo. Spazio, tempo, immagine. Skira, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Leiber, Fritz. Spazio, tempo e mistero. Mondadori, 1987.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Joseph-Gabriel, Rivolin, ed. Quart: Spazio e tempo. Musumeci, 1998.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Mandich, Giuliana. Spazio tempo: Prospettive sociologiche. FrancoAngeli, 1996.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Marramao, Giacomo. Minima temporalia: Tempo, spazio, esperienza. Il Saggiatore, 1990.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Borges: Libro-mondo e spazio-tempo. ILA Palma, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Spazio e tempo nella nuova scienza. La nuova Italia scientifica, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Mattaliano, Dario. Lost: Perduti nello spazio e nel tempo. Coniglio, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Book chapters on the topic "Spazio-tempo"

1

Gasperini, Maurizio. "Lo spazio, il tempo e lo spazio-tempo." In Gravità, Stringhe e Particelle. Springer Milan, 2014. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-5535-3_4.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Gasperini, Maurizio. "Calcolo tensoriale nello spazio-tempo di Minkowski." In UNITEXT. Springer Milan, 2010. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1605-7_3.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Moretti, Valter. "Lo Spazio ed il Tempo della Fisica Classica." In UNITEXT. Springer Milan, 2020. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-3998-8_2.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Boi, Luciano. "Le nuove forme e forze dello spazio-tempo." In Pensare l’impossibile. Springer Milan, 2012. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1673-6_5.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Gasperini, Maurizio. "Corpi di prova e segnali nello spazio-tempo di Riemann." In UNITEXT for Physics. Springer Milan, 2014. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-5690-9_5.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Gasperini, Maurizio. "Corpi di prova e segnali nello spazio-tempo di Riemann." In UNITEXT. Springer Milan, 2010. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1421-3_5.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Marfè, Luigi. "I «gomitoli del tempo». La poetica dello spazio nell’opera di Claudio Magris." In Biblioteca di Studi di Filologia Moderna. Firenze University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-338-3.18.

Full text
Abstract:
Both in his novels, such as Illazioni su una sciabola (1984), Un altro mare (1991) and Alla cieca (2005), and in his travel writing, such as Danubio (1986), Microcosmi (1997) and L’infinito viaggiare (2005), Claudio Magris outlined a poetics of space that questions about the diachronic depth and the narrative meaning of places. The essay examines the topic of travel in Magris’ work, as a means of metaliterary exploration, in order to reflect on the sense of history and on the identity of the writing subject.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

"TEMPO E SPAZIO." In MateraLucania2017. Quodlibet, 2017. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv2gz3xk0.10.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Pisano, Libera. "Lo spazio diventa tempo." In Teologie e politica. Quodlibet, 2019. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctvdf0m0c.11.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Majo, Elisabetta. "2.4 Tempo, spazio, relazione." In Tessitrici di storie. Editore XY.IT, 2018. http://dx.doi.org/10.4000/books.xy.3207.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Conference papers on the topic "Spazio-tempo"

1

Ferrighi, Alessandra. "Citta', spazio e tempo: l’applicazione di un HGIS per la storia urbana." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7920.

Full text
Abstract:
La città è frutto dell'opera dell'uomo. Attraverso processi di lunga durata l’uomo ha costruito la&#x0D; forma della città adattando lo spazio circostante e modificando l’ambiente. Indagando tali&#x0D; processi, la storia delle città può essere narrata attraverso la ricerca e lo studio delle fonti, le&#x0D; interpretazioni e le analisi delle stesse. I luoghi o gli eventi legati alla città sono caratterizzati dai&#x0D; due concetti di Spazio e Tempo. Ogni città è stata creata in un determinato spazio e in un&#x0D; determinato tempo; ogni evento si è svolto in momento preciso e in un luogo speci
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Albissini, Piero, Antonio Catizzone, Laura De Carlo, Laura Carlevaris, Vittorio Di Stefano, and Alessandro Micucci. "Le trasformazioni dello spazio urbano: la quarta dimensione nella georeferenziazione dell’iconografia storica di Rome." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2009. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7549.

Full text
Abstract:
Se si considera la componente fisica del sistema città come espressione materiale dell’insieme dei fenomeni evolutivi dei luoghi, appare evidente come la sua rappresentazione possa essere considerata come sistema di conoscenza generale in grado di manifestare una convergenza di informazioni di natura altamente eterogenea. Le vaste trasformazioni che hanno interessato le città nella storia hanno determinato una evoluzione non solo nelle modifiche morfologiche degli assetti territoriali e nella stratificazione architettonica delle strutture urbane, ma anche nella percezione e fruizione degli spa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Zocchi, Angela Maria, and Barbara Raggiunti. "Il territorio tra rigenerazione e riconoscimento." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7901.

Full text
Abstract:
Da tempo, nelle analisi delle trasformazioni dello spazio e della tutela dell’ambiente, si ricorre&#x0D; all’uso di metafore; ad esempio, quella della rigenerazione che, in quanto metafora “biologica”,&#x0D; evoca anche interventi di tipo “terapeutico”. Scopo del nostro contributo è mettere a fuoco&#x0D; senso e significati della “rigenerazione”, facendo riferimento a specifici processi di ri-costruzione&#x0D; e re-interpretazione che hanno interessato il territorio abruzzese negli ultimi anni, a partire dal&#x0D; terremoto dell’aprile 2009 che ha distrutto il capoluogo de L’Aquila.&#x0D; Segu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Fava, Federica. "Il progetto intermedio come luogo dell’empowerment: esempi di nuove pratiche nelle città europee." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7904.

Full text
Abstract:
‘Città in attesa’ sono il risultato fisico e concettuale dei profondi cambiamenti che coinvolgono la&#x0D; nostra società. Nel secolo dell’urbanità, lo spopolamento di molte città occidentali la mancanza&#x0D; delle risorse necessarie al completamento di grandi piani urbani producono un numero&#x0D; crescente di spazi vacanti. Rimandando la sua trasformazione ad un futuro indefinito, la città&#x0D; viene quindi ridotta a un paesaggio amorfo, riflesso dell’altrettanto disagio sociale che investe&#x0D; un’ampia fascia della cittadinanza media.&#x0D; In questo scenario di incertezza il progetto t
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!