To see the other types of publications on this topic, follow the link: Spazio-tempo.

Dissertations / Theses on the topic 'Spazio-tempo'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 29 dissertations / theses for your research on the topic 'Spazio-tempo.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Cicolini, Simone. "Spazio-tempo di De Sitter." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14604/.

Full text
Abstract:
La presente tesi è un elaborato sulla teoria della Relatività Generale. Nel capitolo 1 si introduce la teoria, partendo dai difetti della teoria della Relatività Ristretta e dal Principio di Equivalenza, l'essenza della Relatività Generale, fino ad arrivare alla struttura delle equazioni di campo di Einstein. Nei capitoli 2 e 3 evidenzieremo come le ipotesi di simmetria sferica ci condurranno a due importanti soluzioni delle equazioni di Einstein, dovute a Schwarzschild e a de Sitter. Nel capitolo 2 si studierà la soluzione di Schwarzschild, dando particolare attenzione al legame tra le sing
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Valeri, Giorgio. "Dalla relatività generale ai wormhole: i viaggi nello spazio-tempo." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amslaurea.unibo.it/25326/.

Full text
Abstract:
Se al centro della nostra Galassia ci fosse un wormhole? Questa è una delle tante teorie che è nata dopo che la comunità scientifica è entrata in possesso della prima fotografia di un buco nero. Da tempo, nel mondo della scienza, era universalmente accettata l'idea che al centro della nostra Galassia ci fosse un buco nero supermassiccio; tuttavia ci si è resi conto che non è possibile distinguere un buco nero da un wormhole senza poter studiare da vicino cosa effettivamente accadrebbe qualora qualcosa o qualcuno entrasse al loro interno. In realtà sappiamo per certo che un buco nero ha una str
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

SAU, FIAMMETTA. "L'evoluzione dialettica spazio-tempo nella cultura del progetto urbano contemporaneo." Doctoral thesis, Università degli Studi di Cagliari, 2012. http://hdl.handle.net/11584/266196.

Full text
Abstract:
L’intérêt pour le sujet de la recherche nait de la prise de conscience de l’importance croissante attribuée par les différentes disciplines à la notion du temps et à sa relation avec l’évolution de la ville. En effet, la ville, en tant que manifestation physique des modes de vie de la société, a de nombreux rapports avec le temps : le « temps long », c’est-à-dire le temps de l’histoire dans son intégralité et de l’image dans le temps, et le « temps court », à savoir le temps des transformations partielles et quotidiennes. La complexité du titre de la recherche : « L’évolution dialectique spati
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Calchi, Mimosa, and Matteo Mongioj. "Jesolo - area "central park" lo spazio collettivo come luogo del tempo libero." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/8037/.

Full text
Abstract:
La tesi affronta il tema dello spazio collettivo come luogo del tempo libero attraverso il disegno di un progetto a Jesolo, nell'area definita dal masterplan di Kenzo Tange "Central Park". Il progetto affronta la scala territoriale e urbana con forte attenzione al paesaggio e al disegno del suolo. Partendo da un analisi del contesto ambientale e antropico il progetto si definisce a partire dalla logica del "cluster"e dello "stem", principi compositivi sviluppati dagli architetti Smithson e dagli architetti Candilis, Josic e Woods. L'area di approfondimento per il progetto di tesi viene selez
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

CAPURRO, MARTINA. "Spazio fratto Tempo. Forme brevi di comunicazione visiva applicate al contesto digitale." Doctoral thesis, Università degli studi di Genova, 2020. http://hdl.handle.net/11567/1008272.

Full text
Abstract:
Nel panorama della rappresentazione e della comunicazione visiva contemporanee, contraddistinto da repertori di linguaggi, prodotti, canali, tecniche, sempre più ampi e ibridi, si sta rilevando la crescente diffusione di forme espressive “brevi”. Una brevità, che si attua su più livelli: da quello sintattico (verbo-visivo), a quello lessicale, da quello temporale (relativo alla durata dell’esposizione del contenuto o della percezione) a quello spaziale, ecc.; una brevità che intercetta fruitori sempre più eterogenei con finalità che vanno dalla comunicazione istituzionale a quella promozional
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Griggio, Serenella <1985&gt. "Salgo (nello spazio, fuori del tempo). La memoria di Dante in Dino Campana." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/9425.

Full text
Abstract:
L’obiettivo della tesi è quello di rilevare la presenza di rinvii danteschi nell’opera dello scrittore novecentesco Dino Campana, in particolare nel suo unico libro pubblicato i Canti Orfici. La tesi si articola in tre sezioni. La prima si concentra sull’analisi dei testi campaniani rilevando le citazioni, i calchi letterali e i richiami – a livello linguistico, stilistico, lessicale, morfo-sintattico, di immagini ecc. – riferibili alle opere di Dante Alighieri e si cerca di contestualizzarli. La seconda sezione si ricollega alla precedente allargando lo sguardo oltre le mere reminiscenze dan
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Altariva, Luca. "Real-Time Collaborative Editing: modelli e strumenti per l’analisi della collaborazione in spazio e tempo." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/17295/.

Full text
Abstract:
Gli editor collaborativi in tempo reale (RTCE) sono strumenti vastamente utilizzati sul web. Tuttavia, ad oggi esistono pochissimi studi che analizzano i pattern di utilizzo di questi strumenti. Questo lavoro si propone di espandere uno di questi studi, utilizzando un modello precedentemente definito per l’analisi dell’uso degli RTCE a partire dal loro registro delle modifiche, per crearne uno piú fine. Viene inoltre mostrato un esempio di come questo nuovo modello possa essere implementato e applicato per effettuare l’analisi di un grande numero di documenti di testo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

RIZZI, EZIA. "A JOURNEY THROUGH TIME. SPACE-TIME REPRESENTATION IN ADULTS AND CHILDREN." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2019. http://hdl.handle.net/10281/243942.

Full text
Abstract:
È noto che la mente umana spesso crea una rappresentazione del tempo attraverso dimensioni più concrete, come lo spazio. Abitualmente, parliamo del passato riferendoci allo spazio dietro di noi e al futuro allo spazio di fronte a noi. Questa tesi di dottorato esplora l'origine e lo sviluppo dell'associazione tra tempo e spazio nell'infanzia e nell'età adulta. La prima sezione fornisce una panoramica del background teorico e discute gli studi precedenti che si sono focalizzati su questo argomento. Descriviamo gli elementi mancanti e individuiamo che il tipo di informazioni elaborate (cioè gli
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Montagnaro, Laura <1984&gt. "Interconnessioni tra spazio e tempo nella letteratura di viaggio. Tre casi di studio: Vittorini, Levi, Moravia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/8232.

Full text
Abstract:
Il lavoro si propone di indagare le interconnessioni tra il piano spaziale e temporale nella letteratura di viaggio attraverso l'analisi di tre casi di studio collocabili nell'arco del Novecento: il resoconto del viaggio in Sardegna di Elio Vittorini (Sardegna come un'infanzia), quello esito dell'esperienza sovietica di Carlo Levi (Il futuro ha un cuore antico. Viaggio nell'Unione Sovietica) e i resoconti dei viaggi africani di Alberto Moravia (A quale tribù appartieni?; Lettere dal Sahara; Passeggiate africane). Il focus dell'attenzione è posto sulle modalità attraverso cui una realtà nuova e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

GYAMFI, KWAME ATTA. "Analisi delle soluzioni di entropia alla legge di conservazione con flusso discontinuo nello spazio e nel tempo." Doctoral thesis, Università degli Studi dell'Aquila, 2022. http://hdl.handle.net/11697/187033.

Full text
Abstract:
In this thesis, we consider a first order partial differential equation with coefficient that contains a jump in the space and time variables. The equation is deeply inspired by the one-dimensional model of pedestrian flow introduced by Hughes, commonly referred to as \textit{the Hughes' model} \cite{HUGHES2002507}. To be precise, our equation consists in a scalar conservation law whose flux coefficient is a time dependent function that switches sign according to the location of the 'turning curve', $\xi(t)$, given \emph{a priori} in the space domain. The equation writes \[ \pt\rho + \px\big
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Gheduzzi, Simone <1975&gt. "Il progetto dello spazio pubblico al tempo del trust. Metodi e progetti in contesti urbani e periferici." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amsdottorato.unibo.it/10307/1/Il%20Progetto%20dello%20spazio%20pubblico%20al%20tempo%20del%20trust_Simone%20Gheduzzi.pdf.

Full text
Abstract:
Lo spazio pubblico urbano potrebbe essere visto come una scenografia mutevole in cui la società rappresenta sé stessa. Soprattutto nei centri storici della città, si perde l’identità di luoghi specifici, così come la coscienza dei cittadini, che porta ad un uso improprio dello spazio causato principalmente dall’assenza di una cultura architettonica. In questo senso, l’obiettivo finale dell’architettura è quello di essere educativa nello spiegare il motivo per cui è stata concepita. La tesi di ricerca tenta di studiare la dimensione educativa e la forza che l’architettura ha nell’influenzare
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Vassalli, Lucia <1994&gt. "Bubujingxin, il viaggio spazio-tempo nella scrittura online cinese. Traduzione e commento del romanzo di Tong Hua." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13261.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi si concentra sulla traduzione, corredata da relativa analisi traduttologica, di alcuni capitoli selezionati tratti dal romanzo cinese di Tong Hua "Bubujingxin". Precede una breve panoramica sull'ambiente della scrittura online in Cina, con particolare attenzione al ruolo svolto da Tong Hua e al filone dei viaggi spazio-temporali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Lissa, Anna. "Quando lo spazio si fa tempo : rappresentazioni di Gerusalemme nella letteratura israeliana : David Shahar e Abraham B. Yehoshua." Paris 8, 2006. http://www.theses.fr/2006PA084171.

Full text
Abstract:
Le sujet de cette thèse est l’identité israélienne et ses rapports avec la ville de Jérusalem. La candidate a essayé d’esquisser les traits du problème à travers la lecture et l’analyse du roman L’agent secret de sa majesté de D. Shahar et sur l’œuvre de A. B. Yehoshua, notamment Monsieur Mani. La thèse a été organisée en trois chapitres, auxquels il faut ajouter l’introduction et la conclusion. Dans l’introduction la candidate a porté son attention sur l’approche méthodologique à donner à sa recherche. Le premier chapitre est consacré à la représentation de Jérusalem dans la mémoire collectiv
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Ferraiuolo, Sarah. "Principio di equivalenza e descrizione dello spazio-tempo vicino l’orizzonte di un buco nero tramite la metrica di Rindler." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21227/.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questa tesi è presentare una sintesi del Principio di Equivalenza e della descrizione dello spazio-tempo di un buco nero di Schwarzschild vicino l’orizzonte. Dopo aver introdotto alcuni concetti alla base della teoria della gravitazione quali i principi fondamentali e l’equazione di campo di Einstein, si passa alla descrizione del Principio di Equivalenza. Il Principio di Equivalenza è un principio di fondamentale importanza per la fisica moderna, poiché sta alla base delle teorie metriche della gravitazione e in particolare della Teoria della Relatività Generale formulata da Eins
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

MURA, PAOLA. "Il "Quarto Tempo" del museo in Europa. Architettura, funzioni e spazio pubblico nel museo contemporaneo. Cagliari come caso studio." Doctoral thesis, Università degli Studi di Cagliari, 2016. http://hdl.handle.net/11584/266663.

Full text
Abstract:
This research investigates museums in Europe, in the transition between the Twentieth and Twenty-first century: this period was called “Quarto tempo" - Fourth time- by Luca Basso Peressut (2005) with reference to Franco Albini, who in 1958 defined “Terzo tempo“ -Third time - in the museum's evolution, the cultural and historical context after World War II. Museum is investigated, through the presentation of case studies, in its architectural features, in its functions and as a public space, representative of collective identity. Research tools are the bibliographical survey, the direct inves
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

RICCIO, Elena. "La ricezione di Leonardo Sciascia. Il viaggio dell'opera nello spazio e nel tempo attraverso la collezione Leonardo Sciascia - recensioni." Doctoral thesis, Università degli Studi di Palermo, 2020. http://hdl.handle.net/10447/394666.

Full text
Abstract:
In un ambito, come quello degli studi sciasciani, inevitabilmente imperniato sulla relazione tra scrittura e memoria intesa come strumento di conoscenza del reale e di svelamento delle «storture», urge ricercare un’osservazione della produzione che tenga primariamente in considerazione il lettore in quanto principale destinatario dell’intenzione autoriale. La complessità di restituzione della fortuna di Leonardo Sciascia è cagionata non solo dai molteplici volti e piani che concorrono a delinearne la figura (intellettuale, letterato, politico, collaboratore editoriale) e l’opera (favolistica,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Cositore, Francesco <1997&gt. "“Una sintesi dello spazio-tempo”: una ricerca etnolinguistica sull’uso e sulla percezione dei proverbi in dialetto a Gioia del Colle." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19831.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro nasce con lo scopo di indagare il proverbio in un’ottica eminentemente antropologica, pur senza trascurare però la componente linguistica e quella retorica, il cui ruolo è fondamentale nel tentativo di definire uno degli elementi più sfuggenti delle tradizioni orali. L’analisi farà riferimento in particolare al contesto di Gioia del Colle, la città pugliese in cui si è svolta la ricerca sul campo. La prima parte di questo scritto sarà dunque dedicata all’inquadramento teorico, cioè al tentativo di indagare cosa sia realmente un proverbio e quali siano le sue caratteristiche
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

SETTINERI, DARIA. "Migranti, storie di vita, relazioni. Un'etnografia di un quartiere di Palermo." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2013. http://hdl.handle.net/10281/53132.

Full text
Abstract:
Questo lavoro nasce dalla ricerca etnografica condotta a Palermo, nel quartiere dell'Albergheria all'interno del mercato di Ballarò, tra migranti senza documenti. Esso si focalizza precipuamente su due piani: tempo e spazio, utilizzati come costanti di un discorso apparentemente discontinuo ma che mi hanno permesso di indagare, partendo da una visione reticolare di queste due misure, il posizionamento del sé, la costruzione della propria soggettività, la negoziazione della propria presenza in un'area complessa, legata a dinamiche riconducibili a cosmologie criminali e mafiose ma anche a focola
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Mauro, Viviana <1995&gt. "Innamorarsi tra le pieghe del tempo e dello spazio. Proposta di traduzione, analisi e commento del racconto lungo "Yong xia zhi meng" (Sogno di un'eterna estate) di Xia Jia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/16084.

Full text
Abstract:
La tesi si concentra sulla traduzione di un racconto lungo dell’autrice Xia Jia, apparso per la prima volta all’interno della rivista a tema fantascientifico Kehuan shijie 科幻世界 (Science Fiction World) nel 2008 e, successivamente, pubblicato all’interno della raccolta Ni wufa dida de shijian 你无法抵达的时间 (Un tempo inafferrabile) nel 2017. La proposta di traduzione verrà, poi, affiancata da un breve capitolo introduttivo e da un commento traduttologico. La tesi si sviluppa su tre capitoli principali. All’interno del primo capitolo introduttivo verranno fornite informazioni sul genere letterario del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Tasca, Paolo. "Applicazione di tecniche numeriche meshless per la soluzione di equazioni differenziali alle derivate parziali a coefficienti variabili nello spazio e nel tempo relative ai fenomeni termici di conduzione del calore osservati durante la surgelazione degli alimenti." Doctoral thesis, Università degli Studi di Palermo, 2014. http://hdl.handle.net/10447/91286.

Full text
Abstract:
Uno dei più importanti impieghi della tecnologia del freddo è nella surgelazione degli alimenti al fine di rallentarne il deterioramento dovuto all’azione di enzimi e microorganismi e di preservarne la qualità nutrizionale e la durata. In genere una rapida diminuzione della temperatura degli alimenti durante il congelamento garantisce un rallentamento delle reazioni chimiche, fisiche e biochimiche tale da garantire una buona qualità del prodotto surgelato. Di contro, il rapido abbattimento della temperatura ha certo un costo più oneroso da sostenere per la produzione industriale. L’obi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Karam, Henriete. "Espaço-tempo e memória : a subjetividade em Le temps retrouvé, de M. Proust." reponame:Biblioteca Digital de Teses e Dissertações da UFRGS, 2008. http://hdl.handle.net/10183/29557.

Full text
Abstract:
La thèse a comme corpus Le temps retrouvé, de Marcel Proust, et se propose d’aborder la subjectivité dans son articulation avec l’espace-temps et la mémoire, au travers des représentations du corps et de la sensorialité. Trois questions, identifiées au texte proustien, en constituent les prémices: (a) la notion d’identité confrontée aux images multiples et successives du moi; (b) l’importance du corps et de la sensorialité dans l’interaction entre le moi et le monde; et (c) la représentation et l’expression du moi, qui par l’intermédiaire du récit de la totalité des expériences vécues, recherc
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Simarro, Escobar Antonio. "La Estampa Líquida. El Tensioactivo como Medio de Expresión Artístico." Doctoral thesis, Universitat Politècnica de València, 2020. http://hdl.handle.net/10251/152187.

Full text
Abstract:
[ES] La presente tesis doctoral lleva por título La estampa líquida. El tensioactivo como medio de expresión artístico. Reúne la investigación de diversos artistas, cuyas obras surgen a partir de las posibilidades creativas de un químico tensor. Son el reflejo de nuevas estrategias y de la incorporación de nuevos materiales como medio creativo contemporáneo, y que tomamos como referentes para la invención de un nuevo método de entintado calcográfico. Esta indagación toma como punto de partida los conceptos de tiempo y espacio, dos términos inherentes y complementarios, consecuencia direc
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

CASADIO, ISABELLA GINEVRA GILDA ADELE MARIA. "EDUCARE ALL' AUTENTICITA' ESISTENZIALE. IDENTITA' E PROGETTO DI SE'." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2009. http://hdl.handle.net/10280/509.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro muove dall’idea che nell’autenticità sia possibile rintracciare una tematica importante per la teorizzazione pedagogica e un obiettivo rilevante per la formazione, soprattutto in questa epoca storica in cui l’uomo è sempre più spaesato, frammentato, in bilico nel rischio di perdersi e di non pervenire mai a sé stesso. La prospettiva dell’autenticità risulta aspetto rilevante della pienezza esistenziale della persona, ma è anche una dimensione valoriale e una “direzione intenzionale” capace di orientare e fornire direttrici di senso al percorso educativo, poiché non esiste i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

PEDONE, THEA. "L’illusione del tempo e del movimento. Enrico Prampolini e lo spazio scenico polidimensionale." Doctoral thesis, 2022. http://hdl.handle.net/11573/1631020.

Full text
Abstract:
La ricerca riguarda l’indagine sul cambio di visione introdotto in particolare nei primi due decenni del Novecento con la negazione della prospettiva e la nuova definizione della spazialità. Questioni successive alla rottura del XIX secolo con i modelli di visione classici che hanno introdotto nuove convenzioni dei sistemi di rappresentazione. Attraverso il linguaggio futurista delle rappresentazioni scenografiche di Enrico Prampolini sono state, quindi, condotte analisi e interpretazioni che hanno delineato un complesso panorama di ambiti e tecniche. La prima fase della ricerca ha interessa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

BERTOLINI, LUDOVICA. "Inanna e Dumuzi, al di là del tempo e dello spazio. Tradizioni cultuali e letterarie." Doctoral thesis, 2019. http://hdl.handle.net/11573/1401101.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro intende analizzare le evidenze testuali relative alle figure divine di Inanna e Dumuzi. Attraverso lo studio approfondito della tradizione letteraria di periodo paleo-babilonese (ca 2000-1600 a.C.) in lingua sumerica, è stato possibile delineare la natura del rapporto che unisce le vicende dei due personaggi mitici. La ricerca si è concentrata non solo sulle composizioni d’amore aventi in oggetto proprio la nascita e lo sviluppo del sentimento che coinvolge i due giovani dei, ma anche sulle tradizioni mitiche che che riguardano il periodo di formazione dell’identità delle du
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

NADALI, Davide. "Percezione dello spazio e scansione del tempo: studio della composizione narrativa del rilievo assiro di VII secolo a. C." Doctoral thesis, 2006. http://hdl.handle.net/11573/628595.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

ALESSANDRA, Campanari. "“IDENTITY ON THE MOVE” FOOD, SYMBOLISM AND AUTHENTICITY IN THE ITALIAN-AMERICAN MIGRATION PROCESS." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11393/251264.

Full text
Abstract:
Il mio lavoro di ricerca rappresenta un contributo allo studio dell'esperienza umana dello “spazio alimentare” come costruzione sociale che comprende sia i modelli del comportamento umano, e la loro relazione sensoriale con uno specifico luogo, sia l'imprenditoria etnica. Il nucleo di questo progetto di ricerca è rappresentato da un’indagine multi-generazionale del multiforme processo della migrazione italiana in America, laddove la cultura alimentare viene utilizzata come veicolo per esaminare come gli immigrati abbiano prima perso e poi negoziato una nuova identità in terra straniera. Lo sc
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

SBARBATI, Claudia. "LE STRAGI E LO STATO. NARRAZIONI SU CARTA DELLO STRAGISMO ITALIANO:CRONACA, MEMORIA E STORIA." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11393/251127.

Full text
Abstract:
Oggetto del presente studio è la narrazione pubblica delle stragi degli anni Settanta, realizzata attraverso il filtro della carta stampata di ieri e di oggi. In particolare, le stragi delle quali è stato ricostruito il pubblico racconto sono quelle di Milano (12 dicembre 1969), di Brescia (28 maggio 1974) e di Bologna (2 agosto 1980). L’interesse di ricerca è nato dalla percezione di un vuoto storiografico rispetto all’“impressione di realtà” - quindi all’immaginario - che nel corso dei decenni quotidiani e periodici nazionali hanno edificato riguardo allo stragismo neofascista. In genera
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

SBRANA, ALESSANDRO. "Faculty Development Centri di Professionalità Accademica (CPA)." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11393/251175.

Full text
Abstract:
mondo universitario ha subito un’ondata di cambiamenti che si possono ricondurre alla ricerca dell’eccellenza, declinata secondo le due dimensioni della valutazione e della rendicontazione. Tre sono quelli più evidenti: il primo, il passaggio da una ricerca curiosity driven a una ricerca funzionale al raggiungimento di risultati valutabili in tempi brevi; dalla ricerca pura a quella applicata, da un approccio problem-making a uno problem-solving, da una conoscenza come processo a una conoscenza come prodotto, da un modello disinteressato a uno utilitaristico (Barnett, 1994); il secondo, riguar
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!