To see the other types of publications on this topic, follow the link: Storia universale.

Journal articles on the topic 'Storia universale'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 journal articles for your research on the topic 'Storia universale.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Poddighe, Elisabetta. "'Politeia' nella storiografia e nel pensiero storico greco tra V e IV secolo a.C.: la questione della continuità e del mutamento." Gerión. Revista de Historia Antigua 37, no. 2 (2019): 271–300. http://dx.doi.org/10.5209/geri.65973.

Full text
Abstract:
Nell’ambito della “grande” storiografia come della storiografia locale la riflessione sul tema della politeia è stata, fino ad Aristotele, prevalentemente svolta nel segno della continuità tra il passato della polis e il suo presente. Questo non significa che il tema della discontinuità costituzionale (metabole politeion) non abbia trovato spazio nell’opera degli storiografi, ma piuttosto che quel tema non è stato utilizzato per riflettere in un’ottica universale sui processi di cambiamento della storia sociale delle poleis. Questo sviluppo decisivo si deve alla ricerca storica aristotelica ne
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Montesarchio, Gianni, and Claudia Venuleo. "Verso una clinica operativa: la ri/narrazione generativa. Il racconto infinito-plurale." PSICOLOGIA DI COMUNITA', no. 1 (May 2011): 103–15. http://dx.doi.org/10.3280/psc2011-001010.

Full text
Abstract:
Gli autori propongono il concetto di "ri-narrazione generativa" come possibile modalitŕ di definire il prodotto psicologico clinico. Tale proposta si inscrive entro un approccio ermeneutico al colloquio che rende pregnante i significati con cui gli attori sociali costruiscono la realtŕ della loro esperienza, e recupera altresě il contributo della scienza storica nel definire la fine del mito (e del senso) di una storia unitaria, universale, lineare, finita.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Ahrens, Gerhard. "Da Lubecca alla Sicilia: il professore Adolf Holm (1830-1900)." ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE, no. 2 (February 2023): 5–24. http://dx.doi.org/10.3280/asso2021-002001.

Full text
Abstract:
Il saggio ricostruisce la biografia dello storico e archeologo tedesco Adolf Holm, e in particolare prende in considerazione i suoi studi sulla Sicilia antica, che gli valsero la pubblicazione di un'opera in più volumi sulla storia dell'isola, nonché la nomina a professore straordinario di Storia universale presso l'Università di Palermo (1876), su iniziativa di Michele Amari.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Symcox, Geoffrey, and Luciano Guerci. "Nuova storia universale dei popoli e delle civilta." American Historical Review 92, no. 5 (1987): 1198. http://dx.doi.org/10.2307/1868520.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Waszek, Norbert, Lutti Mira, and Eveline Hauck. "Os contornos cambiantes da filosofia: no rastro de Hegel." Cadernos de Filosofia Alemã: Crítica e Modernidade 27, no. 2 (2022): 149–68. http://dx.doi.org/10.11606/issn.2318-9800.v27i2p149-168.

Full text
Abstract:
Tradução de "The Shifting Contours of Philosophy. In the wake of Hegel”. In: Rinaldi, G.; Cerretani, G. Etica, Politica, Storia universale. Atti del Congresso Internazionale (Urbino, 24-27 ottobre 2018). Canterano: Aracne editrice, 2020, p. 135-156.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Eusebio, Enrico C. "La catechesi integrata nella legislazione della Chiesa e sue implicanze teologico-giuridiche." Salesianum 77, no. 4 (2015): 613–31. https://doi.org/10.63343/eg8819cw.

Full text
Abstract:
L’attuale diritto universale afferma il ruolo centrale della catechesi nell’integrazione della propria fede cristiana con la vita quotidiana. Il suo obiettivo centrale si formula come ut fidelium fides […] viva fiat explicita atque operosa (cann. 773). Per poter ottenere il suo fine, il diritto propone per la formazione catechetica un mezzo singolo che agisce su due fronti: per doctrinae institutionem et vitae christianae experientiam (can. 773). Questo saggio studia la storia della redazione del can. 773 dalla sua origine in CIC/17, e come si è evoluto nello Schema del 1977, 1980 e 1982, e fi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Bianchini, Sara. "Kant e la Rivoluzione Francese: liberali e/o reazionari fra passione e storia." Argumentos - Revista de Filosofia, no. 22 (November 18, 2019): 72–90. http://dx.doi.org/10.36517/argumentos.22.7.

Full text
Abstract:
L’articolo nasce dal tentativo di trovare una connessione all’interno di parte della filosofia kantiana fra i tre termini di “passione”, “storia” e “Rivoluzione” (soprattutto francese). La sua intenzione fondamentale è quella di rispondere alle seguenti domande: che ruolo hanno le passioni nel sorgere della storia? E quale significato ha rappresentato la Rivoluzione Francese nel corso delle vicende umane? La ricerca si è occupata principalmente del commento di alcune delle nove tesi del testo kantiano Idea di una storia universale dal punto di vista cosmopolitico ma si è basata anche su altri
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Valecchi, Valentina. "Frida Kahlo. Biografie illustrate di un’icona." Revista Internacional de Culturas y Literaturas, no. 25 (2022): 131–47. http://dx.doi.org/10.12795/ricl2022.i25.09.

Full text
Abstract:
L’immagine di Frida Kahlo è ormai da tempo un’icona universale. Nondimeno la biografia dell’artista, altrettanto nota, sembra capace di toccare le corde più intime dell’animo umano ed è tanto ricca da generare continue riscritture e reinterpretazioni. In particolare, rileviamo la persistenza del personaggio e della sua inconfondibile immagine negli albi illustrati, nei quali, oltre alla passione dell’arte, attraverso la storia e le storie di Frida, emergono i temi dell’identità, della malattia, della disabilità, dell’amore, della fragilità, del genere. Il presente contributo si propone di osse
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Amato, Angelo. "Gesù Cristo nella storia della salvezza." Salesianum 65, no. 2 (2003): 237–57. https://doi.org/10.63343/km6465nj.

Full text
Abstract:
Si tratta di considerazioni teologico-sistematiche sul tema della salvezza cristiana, che trova nel mistero di Cristo, nelle sue opere e nelle sue parole, la sua fonte e la sua più completa realizzazione. Gesù Cristo è la pienezza del tempo e il compimento della storia dell'umanità e del cosmo. Egli diffonde nel presente l'opera della salvezza da lui compiuta nel mistero pasquale; avvolge nel suo dominio salvifico tutto il passato; porta a compimento il futuro, che a lui totalmente appartiene (cf. Eb 13,8). Gesù è quindi il salvatore unico e definitivo dell'umanità e tale sua pretesa – che ogg
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Federici, Vescovini Graziella. "La storia astrologica universale. L'oroscopo delle religioni tra Medioevo e Rinascimento." Philosophical Readings VII, no. 1 (2015): 8–41. https://doi.org/10.5281/zenodo.34312.

Full text
Abstract:
The essay draws the history of the horoscope among the religions during the Middle Age and the Renaissance. The astrological concept of the great events in the world is based on the branch of knowledge of the great conjunctions. It is about medieval astrology which had as its turning point the explanation of the birth and decay of reigns and religions, but also of natural disasters.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Pietrzak-Thébault, Joanna. "Universale o particolare?" Tabula, no. 17 (November 16, 2020): 293–314. http://dx.doi.org/10.32728/tab.17.2020.11.

Full text
Abstract:
La Polonia nei tempi del Rinascimento si situava su un territorio ben diverso rispetto a quello di oggi: molto più esteso e rivolto molto di più verso l’oriente. Un territorio polonizzato, a volte perfino trattato come colonizzato (secondo un punto di vista), dove pochi centri culturali, anche se alcuni di un grande rilievo, furono sparsi attraverso un vasto territorio. Essi non rispecchiavano la realtà delle etnie presenti entro i confini della Repubblica Nobiliare ma influivano fortemente il mescolarsi ulteriore e lo sviluppo dei paradigmi culturali del vasto paese. Tracciare la storia del p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Bruggisser-Lanker, Therese. "Dies irae, dies illa – Memento mori im Angesicht des Jüngsten Gerichts." Deutsches Dante-Jahrbuch 93, no. 1 (2018): 121–59. http://dx.doi.org/10.1515/dante-2018-0007.

Full text
Abstract:
RiassuntoFin dalla sua comparsa, la sequenza del Dies irae ebbe una posizione ambivalente, e con il suo immaginario angoscioso, irrevocabilmente legato all’apocalisse di Giovanni, è presto diventata una cifra del giudizio universale, lasciando profonde tracce nella storia della mentalità medievale. Nel contesto della messa da requiem tuttavia i compositori la integrarono fin dal Cinquecento, attraverso l’impiego di simbologie celesti, nel concetto dell’armonia, nel quale entrarono anche processi di soggettivazione e una nuova dinamica della creatività.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Rosón Galache, Luis. "Anastasis. Filosofia della risurrezione in Jean Guitton." Salesianum 74, no. 2 (2012): 307–36. https://doi.org/10.63343/zq0521zg.

Full text
Abstract:
È possibile parlare di una filosofia dell’anastasis o risurrezione? Guitton sostiene che una filosofia non può accontentarsi di uno studio dell’acronia, che chiamiamo storia ed è una sinfonia inconclusa, ma dev’essere una ucronia, vale a dire, un abboz­zo embrionale del futuro. Una filosofia ispirata dal cristianesimo – come è quella di Guitton – non può cedere all’illusione di fermarsi nel tempo. Il tempo non è l’eternità, il futuro eterno terrestre è illusorio. Ma c’è un futuro che è eterno, in un’altra durata, in altra forma di esistenza: l’anastasis. L’anastasis è «impensabile», nel senso
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Matassi, Elio. "Per un nuovo modello di responsabilitŕ. Etica e meta-etica in Franz Rosenzweig e nel giovane Lukŕcs." PARADIGMI, no. 1 (April 2010): 49–58. http://dx.doi.org/10.3280/para2010-001004.

Full text
Abstract:
Il saggio si propone di argomentare il complesso passaggio teorico dalla meta-etica all'etica che coinvolge in eguale misura il Rosenzweig de La Stella della Redenzione e il libro incompiuto su Dostoeskij del giovane Lukács. All'interno di questo passaggio si cerca di dimostrare una continuitŕ ideale tra l'etica kantiana e la storia universale hegeliana; la ricusazione č netta e non risparmia nessuna della due prospettive. Entrambe, infatti, nel frammentario testo di Lukács, vengono presentate come appartenenti allo stesso contenitore, la nozione di spirito oggettivo che deve essere condannata
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Bonetta, Gaetano. "L'archetipo educativo gentiliano." Studi sulla Formazione/Open Journal of Education 28, no. 1 (2025): 129–47. https://doi.org/10.36253/ssf-16079.

Full text
Abstract:
Il saggio consiste nello studio e nell'analisi dei fenomeni politici e culturali, da un lato, e dei fenomeni educativi e antropologici, dall'altro, che hanno portato a fare del grande disegno ideologico di Giovanni Gentile una sorta di categoria universale dell'educazione, qualcosa che rassomiglia a un vero e proprio archetipo educativo. Questo si è affermato generalmente in Europa e particolarmente in Italia come un' "era" precipua che ha contraddistinto la formazione delle Nazioni. Era educativa che, prendendo le mosse dall'illuminismo romantico, attraversando tutta la storia contemporanea e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Bender, Niklas. "Zum Verhältnis von Staat und Religion bei Dante: Das heikle Beispiel König Sauls." Deutsches Dante-Jahrbuch 97, no. 1 (2022): 83–108. http://dx.doi.org/10.1515/dante-2022-0002.

Full text
Abstract:
Riassunto L’opera dantesca è attraversata da un rapporto conflittuale tra pensiero politico e religioso, tra monarchia universale (concetto chiave nella Monarchia) e visione religiosa del mondo (essenziale alla Commedia). La vicenda di Saul occupa una posizione di rilievo in questo rapporto: simbolo del potere terreno, scelto da Dio e dal suo profeta Samuele come primo re d’Israele, Saul cade in disgrazia, per venire poi sostituito da Davide. L’articolo presenta la storia biblica e la sua ricezione presso quattro autori fondamentali del pensiero teologico e politico medievale per analizzare in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Staffolani, Stefano. "Deprivazione, povertà e redistribuzione del reddito." PRISMA Economia - Società - Lavoro, no. 1 (February 2024): 47–69. http://dx.doi.org/10.3280/pri2023-001004.

Full text
Abstract:
Il tema della disuguaglianza nei redditi e nelle ricchezze ha caratterizzato tutte le strutture sociali comparse nella storia dell'uomo ed è diventato via via più importante negli ultimi decenni anche nel dibattito politico nella maggior parte dei Paesi industrializzati. La disuguaglianza, comunque misurata, è aumentata. Il neoliberismo e la deregolamentazione che hanno caratterizzato le politiche economiche degli ultimi decenni sono le parole chiave per comprendere la re-lazione tra Istituzioni e disuguaglianza. Lo scopo del presente contributo è analizzare sinteticamente le cause della pover
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Staffolani, Stefano. "Deprivazione, povertà e redistribuzione del reddito." PRISMA Economia - Società - Lavoro, no. 1 (February 2024): 47–69. http://dx.doi.org/10.3280/pri2024-001004.

Full text
Abstract:
Il tema della disuguaglianza nei redditi e nelle ricchezze ha caratterizzato tutte le strutture sociali comparse nella storia dell'uomo ed è diventato via via più importante negli ultimi decenni anche nel dibattito politico nella maggior parte dei Paesi industrializzati. La disuguaglianza, comunque misurata, è aumentata. Il neoliberismo e la deregolamentazione che hanno caratterizzato le politiche economiche degli ultimi decenni sono le parole chiave per comprendere la re-lazione tra Istituzioni e disuguaglianza. Lo scopo del presente contributo è analizzare sinteticamente le cause della pover
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Costanza, Salvatore. "Palamede, inventore dei giochi da tavolo, corrispondenze planetarie e zodiacali nella Cronografia di Giovanni Malalas (5, 9) e nella filosofia del primo Ellenismo." MHNH. Revista Internacional de Investigación sobre Magia y Astrología Antiguas, no. 21 (July 24, 2024): 73–102. http://dx.doi.org/10.24310/mhnh.21.2021.17205.

Full text
Abstract:
Giovanni Malalas (490-570 ca.) offre nella Cronografia, un compendio di storia universale, un brano meritevole di essere analizzato con attenzione, perché enuclea la corrispondenza astrale tra i giochi da tavolo e i movimenti dei pianeti sul presupposto della simpatia cosmica. Queste analogie sono enunciate nel ritratto di Palamede, un eroe del ciclo troiano, reputato tradizionalmente il primus inventor di strumenti lusori quali dadi e pedine e delle corrispondenti tipologie ludiche. La fama dell’intelligenza di Palamede è ancora vitale nel periodo bizantino, come mostrano le menzioni antonoma
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Di Santo, Federico. "La presunta dimensione conoscitiva della mimesis aristotelica: un lungo equivoco." Revista Limiar 6, no. 11 (2019): 3–37. http://dx.doi.org/10.34024/limiar.2019.v6.9753.

Full text
Abstract:
L’articolo riconsidera la nota questione se la mimēsis abbia o meno, nella Poetica di Aristotele, una portata conoscitiva. La risposta negativa è argomentata attraverso la ridiscussione dei passi su cui la tesi “conoscitiva” si fonda: Poetica 4, Poetica 9 e la ricorrente espressione “secondo verosimiglianza o necessità”. Ne emerge che la mathēsis menzionata da Aristotele non è in diretta relazione con le cause o con le funzioni dell’opera artistica o letteraria, ma designa solo l’operazione interpretativa, seria e complessa, richiesta dalla fruizione. La maggiore universalità della poesia risp
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Bougard, François, Matthieu Cassin, William Duba, Claudia Fabian, Christoph Flüeler, and Anne-Marie Turcan-Verkerk. "International Standard Manuscript Identifier (ISMI)." DigItalia 15, no. 1 (2020): 45–52. http://dx.doi.org/10.36181/digitalia-00003.

Full text
Abstract:
Lo sviluppo delle risorse digitali e della ricerca scientifica online sta creando nuovi requisiti di interoperabilità e di vocabolario comune. Il libro manoscritto è direttamente interessato da questa sfida, a causa dell’eterogeneità dei sistemi di vocabolario e delle variazioni nell’espressione delle segnature: non solo lo stesso manoscritto è stato designato in diversi modi diversi nel corso della sua storia, in quanto è stato spostato e il patrimonio è stato riclassificato, ma è ancora oggi spesso designato in modi diversi. Queste ambiguità rendono difficile l’aggregazione delle informazion
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Ferraro, Giuseppe. "Differenza epistemologica e identità ontologica tra Saṃsāra e Nirvāṇa nel pensiero buddhista". Trans/Form/Ação 35, № 1 (2012): 193–212. http://dx.doi.org/10.1590/s0101-31732012000100012.

Full text
Abstract:
La differenza tra i concetti di saṃsāra e nirvāṇastabilita dal Buddha (VI-V sec. a.C.) nel suo primo sermone sembra essere messa in discussione dall'equiparazione dei due termini effettuata da Nāgārjuna (II sec. d.C.) in un passaggio-chiave delle sue MK. Questo articolo, in primo luogo, difende la tesi che la contraddizione sia soltanto apparente e che la relazione, di differenza o di identità, tra le due dimensioni dipende dal registro filosofico, rispettivamente epistemologico e ontologico, usato - in entrambi i casi per finalità soteriologiche - dal Buddha e da Nāgārjuna. In secondo luogo,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Chiodi, Maurizio. "La coscienza in prospettiva fenomenologico-ermeneutica." Salesianum 86, no. 3 (2024): 506–27. https://doi.org/10.63343/wd3687br.

Full text
Abstract:
La prima parte di questo saggio mette in luce alcuni nodi critici della storia del pensiero etico in occidente, con particolare attenzione ai temi della coscienza e della legge: il rapporto tra oggettivo e soggettivo, tra universale e singolare, tra storico (umano) e assoluto (divino). La seconda parte, mettendo a tema l’interpretazione biblica che costituisce il testo fondante della teologia cristiana, intende mostrare come la Scrittura chieda di ripensare la figura concreta della legge morale e la articolazione tradizionale del nesso tra legge e coscienza. La terza parte, partendo dalla cosc
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

BERTINI, SILVIA. "HELMUT E. LCK, Breve storia della psicologia, II Mulino, Universale Paperbacks, 2002, 216 pp., 11,00, ISBN 88-15-08676-5." Nuncius 19, no. 1 (2004): 461–62. http://dx.doi.org/10.1163/182539104x00313.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Rosik, Mariusz. "Duch święty - źródło odwagi w głoszeniu Słowa Zbawienia (Dz 4,23-31)." Verbum Vitae 2 (December 14, 2002): 151–64. http://dx.doi.org/10.31743/vv.1337.

Full text
Abstract:
L’annuncio della parola di Dio appare come uno dei temi più importanti della teologia di Luca-Atti. Il tema che abbiamo scelto per il nostro studio ci spinge ad esaminare determinate caratteristiche degli Atti 4,23-31. Lo scopo del nostro lavoro è quello di dimostrare, che durante le persecuzioni, Dio aiutava la comunità cristiana che si radunava in preghiera, e che questa preghiera faceva scendere lo Spirito Santo e incoraggiava i credenti ad annunciare la parola di Dio. Dopo aver stabilito la struttura interna della pericope proseguiamo con la spiegazione del testo. I successivi elementi del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Barba, Bruno. "<em>Candomblé</em>, intolleranza e razzismo ai tempi di Bolsonaro: La storia si ripete?" Anuac 9, no. 1 (2020): 237–50. http://dx.doi.org/10.7340/anuac2239-625x-4114.

Full text
Abstract:
I seguaci del culto afro-brasiliano del candomblé si sentono oggi più che mai minacciati da vari pericoli, in particolare dall’aggressività delle chiese evangeliche. Il contributo pone alcune domande e formula alcune ipotesi da approfondire. È lecito chiamare in causa, per la situazione attuale, l’affiorare di nuove forme di razzismo? Il razzismo brasiliano, questa è l’ipotesi di ricerca, per il suo carattere fluido e ubiquo, interconnesso ad altri meccanismi di oppressione, assume anche l’aspetto di razzismo religioso? Se è vero poi che il candomblé si è trasformato da religione etnica a reli
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Maniscalco, Maria Luisa. "Le minoranze religiose in Europa: costruire il legame sociale in uno spazio post-secolare." CITTADINANZA EUROPEA (LA), no. 1 (December 2010): 11–31. http://dx.doi.org/10.3280/ceu2010-001002.

Full text
Abstract:
La difficile costruzione di uno spazio pubblico europeo si trova oggi ad affrontare le complesse problematiche che vedono, da un lato, una radicata secolarizzazione delle societŕ europee e, dall'altro, la rinascita del fenomeno religioso anche sotto la spinta di minoranze che reclamano riconoscimento e ruolo pubblico come comunitŕ di credenti. Da questa tensione emerge l'esigenza di un dialogo, attraverso cui aiutare a costruire una piattaforma di valori comuni per una pacifica convivenza. La prospettiva post-secolare di questo articolo suggerisce di accantonare la dimensione religiosa come fo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Cionchin, Afrodita Carmen. "INCHIESTA SULLO STATO ATTUALE DELLA LETTERATURA AL FEMMINILE IN ITALIA. ANALISI E TENDENZE." Годишњак Филозофског факултета у Новом Саду 49, no. 3 (2024): 173–86. http://dx.doi.org/10.19090/gff.v49i3.2472.

Full text
Abstract:
L’articolo presenta e analizza le risultanze di un’ampia inchiesta sullo stato attuale della letteratura al femminile in Italia, che riunisce sessanta interviste realizzate da Afrodita Carmen Cionchin e Giusy Capone a noti critici letterari, scrittrici e scrittori italiani, e pubblicate sulla rivista bilingue online “Orizzonti culturali italo-romeni”. Sono trattati diversi temi di grande interesse e attualità che vanno dal pensiero della differenza fra donne e uomini quando si parla di letteratura al criterio assiologico (secondo il quale la letteratura maschile è percepita come “universale”,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Cattoni, Silvia. "La letteratura italiana tradotta in Argentina." Revista de Italianística, no. 34 (November 7, 2017): 90. http://dx.doi.org/10.11606/issn.2238-8281.v0i34p90-102.

Full text
Abstract:
In due secoli di storia della letteratura argentina, lo sviluppo della letteratura italiana tradotta è in stretto rapporto con i propositi pedagogici o estetici determinati dal contesto culturale dei diversi momenti storici. In linea di massima, è possibile affermare che, dalla conformazione dello Stato nazionale e durante i primi decenni del XX secolo, la traduzione letteraria mirava ad ampliare l’orizzonte culturale di un lettore che si consolidava al ritmo della fiammante nazione. Nelle fasi successive e in stretto rapporto con la politica culturale portata avanti da Victoria Ocampo a parti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Hofmann, Dagmar. "Alice Borgna, Ripensare la storia universale. Giustino e l’Epitome delle Storie Filippiche di Pompeo Trogo, Hildesheim (Olms) 2018 (Spudasmata 176), 294 S., ISBN 978-3-487-15660-6 (brosch.), € 54,–." Klio 102, no. 2 (2020): 748–54. http://dx.doi.org/10.1515/klio-2020-2010.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Fioretti, Fabrizio. "Il termine "mafia"." Tabula : periodicus Facultatis philosophicae Polensis; rivista della Facoltà di lettere e filosofia; Journal od the Faculty of Humanities No. 9 (2011): 64–77. http://dx.doi.org/10.32728/tab.09.2011.4.

Full text
Abstract:
Data la confusione venutasi a creare nel corso della storia passata e recente, si propone uno studio incentrato sulla questione relativa al termine "mafia". Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, "mafia" oggi è un termine polisemico che non significa solo criminalità organizzata o stragi ma anche lealtà, giustizia, coraggio, potere, intrigo. Compito di questo breve saggio è di capire quali sono gli eventi che hanno contribuito a fare di "mafia" un termine polisemico. In questo senso, dopo una prima parte introduttiva volta a chiarire l’introduzione di questo termine nel vocabolario it
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Biagi, Lorenzo. "Discernimento come stile ed atteggiamento di vita." Salesianum 80, no. 2 (2018): 278–94. https://doi.org/10.63343/aj0296fw.

Full text
Abstract:
Il contributo si propone di approfondire ed esplorare la figura singolare del discernimento prima che come tecnica, come stile ed atteggiamento di vita. “Stile” ed “atteggiamento” indicano di fatto qualcosa che è più impegnativo dell’apprendimento di una tecnica, per quanto utile e perfino scontata. Viene argomentata la comprensione del discernimento come una sorta di “universale culturale”, in quanto esso si incarna nello statuto d’incompiutezza degli esseri umani, e pertiene al loro rapporto con se stessi, con il mondo, con l’opacità dell’esistenza e con l’imperscrutabile. Ma è anche il modo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Salvestrini, Amalia. "Analogie di artifex, artifex di analogie. Figure storiche e metodiche tra medioevo e modernità." Doctor Virtualis, no. 18 (June 1, 2023): 77–105. http://dx.doi.org/10.54103/2035-7362/19488.

Full text
Abstract:
Prendendo spunto da alcuni aspetti del dibattito contemporaneo sulla metafora, l’articolo propone un percorso attraverso varie figure di artefice per interrogarsi sulla portata filosofica, conoscitiva ed euristica dell’analogia in diverse epoche e difenderne la retoricità. Il tema dell’artefice e del suo processo creativo-produttivo compare sovente nella forma di analogia ed è oggetto di significative variazioni nel corso della storia, prima tra tutte il dislocamento del dominio e delle finalità dell’analogia dal trascendente all’immanente. Si propone un itinerario che inizia con Bonaventura d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Ungar, Michael. "Aspetti generali e culturali della resilienza nei bambini e nei giovani." RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, no. 1 (April 2010): 109–22. http://dx.doi.org/10.3280/rsf2010-001008.

Full text
Abstract:
La resilienza viene studiata come un aspetto sia universale sia dotato di specifi citŕ culturale dello sviluppo positivo dei bambini e dei giovani, legato all'esposizione a livelli signifi cativi di avversitŕ. In questo lavoro si tratteggia brevemente la storia della ricerca sulla resilienza e si discute quindi un'interpretazione emergente della resilienza come costrutto ecologico socialmente negoziato. Alla resilienza contribuisce l'abilitŕ dell'ambiente del bambino di facilitare la crescita, compresi i meccanismi ambientali che infl uenzano l'espressione dei geni. Per spiegare questa interaz
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Lukkari, Jasmin. "Review: Alice Borgna: Ripensare la storia universale. Giustino e l’Epitome delle Storie Filippiche di Pompeo Trogo. Spudasmata 176. Olms, Hildesheim – Zürich – New York 2018. ISBN: 978-3-487-15660-6. 294 pp." Arctos – Acta Philologica Fennica 53 (June 24, 2020): 292–94. https://doi.org/10.71390/arctos.96073.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Adams, William D. "A Sense of Place." Chiasmi International 21 (2019): 277–88. http://dx.doi.org/10.5840/chiasmi20192127.

Full text
Abstract:
Merleau-Ponty spent the summer of 1960 in the small French village of Le Tholonet writing Eye and Mind. His choice of location was no accident. Le Tholonet was the physical and emotional epicenter of Paul Cezanne’s late painting, the ultimate proving ground of his relentless quest to reveal the truth of landscape in art.It makes perfect sense that Merleau-Ponty wrote Eye and Mind in Le Tholonet. The essay is a philosophical meditation on vision and painting. But it also is a meditation on place, in the deeply saturated sense that encompasses the landscape, its natural and human history, and th
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Cohen, Alex. "Prefazione all'edizione italiana." Epidemiologia e psichiatria sociale. Monograph Supplement 11, S4 (2002): 15–16. http://dx.doi.org/10.1017/s1827433100000460.

Full text
Abstract:
A quanto mi risulta questo breve rapporto rappresenta il primo tentativo di offrire una panoramica internazionale sulla salute mentale delle popolazioni indigene. Dico questo non per rivendicare un merito personale – l'argomento mi è stato suggerito dal dr. Benedetto Saraceno divenuto in seguito Medical Officer del progetto Nations for Mental Health dell'Organizzazione Mondiale della Sanità – ma per sottolineare la vastità degli aspetti relativi a questo tema universale che sono stati per troppo tempo trascurati. Mentre esiste un'ampia letteratura sulla salute mentale delle popolazioni indigen
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Shaffer, Gary. "Storia delta Paletnologia. Alessandro Guidi. Biblioteca Universale Laterza 244. Giuseppe Laterza & Figli Spa, Roma-Bari, 1988. x + 324 pp., biblio., index. 25,000 Lire (paper)." American Antiquity 55, no. 2 (1990): 441. http://dx.doi.org/10.2307/281697.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Fusco, Francesca. "ALTRE PAROLE DEL «DISSESTO FINANZIARIO»: BANCAROTTA, DECOZIONE, INSOLVENZA." Italiano LinguaDue 16, no. 2 (2025): 754–66. https://doi.org/10.54103/2037-3597/27883.

Full text
Abstract:
La costellazione semantica che ruota intorno al concetto economico di fallimento è estremamente vasta, e numerosi sono i termini che nella lingua del diritto sono stati storicamente impiegati per indicarne i vari aspetti. Nel presente contributo si ripercorre la storia del termine bancarotta, composto che ci è giunto dal francese e che, da sinonimo di fallimento, nel corso dei secoli si è specializzato nell’indicare «lo stato di un negoziante che cessa i suoi pagamenti, non costrettovi da immeritate sventure, ma per sua colpa o delitto» (Gerolamo Boccardo, Dizionario universale di Economia pol
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Ridgway, David. "Alessandro Guidi. Storia della paletnologia. x + 324 pages, 27 figures. Biblioteca Universale Laterza 244. 1988. Roma-Bari: Editori Laterza; ISBN 88-420-3224-7 paperback Lire 25000." Antiquity 63, no. 238 (1989): 178–79. http://dx.doi.org/10.1017/s0003598x00075773.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

BERTINI, SILVIA. "HELMUT E. LÜCK, Breve storia della psicologia, II Mulino, Universale Paperbacks, 2002, 216 pp., € 11,00, ISBN 88-15-08676-5." Nuncius 19, no. 1 (2004): 461–62. http://dx.doi.org/10.1163/221058704x00317.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Pietrzak-Thébault, Joanna. "Drukowane "artes memoriae" – wsparcie dla pamięci czy obraz świata?" Acta Universitatis Lodziensis. Folia Litteraria Romanica, no. 8 (December 30, 2013): 89–100. https://doi.org/10.18778/1505-9065.8.08.

Full text
Abstract:
La memoria fin dai tempi antichi veniva considerata non solo una capacità utile a chi praticava un lavoro intellettuale ma era vista anche come una virtù morale che permetteva di trasmettere e di salvaguardare l’eredità spirituale dell’umanità. Le "artes memoriae" conobbero uno sviluppo particolare durante tutto il medioevo e l’arrivo della stampa non significò affatto un loro declino. Durante tutto il Cinquecento i trattati venivano stampati in tutta Europa, accompagnati spesso da illustrazioni destinate ad aiutare la “fissazione” dei "loci". Un accesso più ampio al libro stampato spinse pure
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Mogavero, Domenico. "Il muro tra Vaticano e Italia per rafforzare la pace sociale e politica." FUTURIBILI, no. 3 (September 2012): 40–81. http://dx.doi.org/10.3280/fu2011-003004.

Full text
Abstract:
Il tema viene affrontato alla luce degli avvenimenti storici che hanno caratterizzato le vicende della Chiesa in Italia dal 20 settembre 1870, occupazione di Roma da parte dell'esercito italiano, fino ai nostri giorni. L'esposizione si fonda sull'analisi di documenti ufficiali. La storia del muro tra Vaticano e Italia č proposta in tre fasi. La prima, definita di conflittualitŕ insanabile, descrive la situazione venutasi a creare con la breccia di Porta Pia, che determinň l'opposizione assoluta del Papa al nuovo assetto della cittŕ di Roma e dell'Italia. Iniziň da questo evento la cosiddetta "
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Byrne, Joseph P. "Lara Michelacci. Giovio in Parnasso: Tra collezione di forme e storia universale. Collana del Dipartimento di Italianistica, Università di Bologna 18. Bologna : Il Mulino, 2004. 296 pp. index. €21.50. ISBN: 88-15-09760-0." Renaissance Quarterly 58, no. 3 (2005): 920–21. http://dx.doi.org/10.1353/ren.2008.0799.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

von Falkenhausen, Lothar. "MICHÈLE PIRAZZOLI-T'SERSTEVENS, ed.,La Cina, 2 vols. Storia Universale dell'Arte, Sezione Seconda: Le Civiltà dell'Oriente, pt. 5. Translated from the English and French by Stefania Stafutti and Falco Rossi. Torino: UTET, 1996. viii + 616 pp." T'oung Pao 85, no. 1 (1999): 138–50. http://dx.doi.org/10.1163/1568532992630588.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Colombetti, Elena. "Tecnologia, medicina e società: un gioco di alleanze e di tensioni." Medicina e Morale 50, no. 3 (2001): 491–508. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2001.727.

Full text
Abstract:
All’interno dell’orizzonte delineato dal rapido progresso medico accompagnato dalla massiccia presenza della tecnologia nasce la necessità di ripensare la collocazione della medicina in relazione al più ampio contesto della società in cui essa è inserita. Esistono tensioni tra il bisogno di una copertura universale della medicina di base e il crescente costo delle prestazioni, tra i risultati teoricamente raggiungibili e la limitazione delle risorse, tra l’aspettativa individuale e l’impossibilità di sconfiggere definitivamente ogni malattia. Callahan, uno dei padri della bioetica nordamerican
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Misiarczyk, Leszek. "Rola świeckich w pismach Ojców Apostolskich i Apologetów greckich II wieku." Vox Patrum 42 (January 15, 2003): 67–88. http://dx.doi.org/10.31743/vp.7144.

Full text
Abstract:
Per descrivere il ruolo dei laici nella Chiesa antica negli scritti dei Padri Apostolici ci siamo concentrati su Didache, L’Epistola ai Corinti di Clemente Romano, 1 e 2 Lettera a Filippesi di Policarpo di Smyrne e Pastore di Erma. Abbiamo quindi sottolineato che per capire bene i diversi carismi nella Chiesa primitiva descritti nella Dottrina dei Dodici Apostoli bisogna distinguere tra l’uso del termine „profeta” come una cattegoria generica che abbraccia tutti coloro che sono aperti all'azione dello Spirito Santo e quello piu specifico come carisma profetico data alla comunita dei credenti p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Salman, Wasim. "Dio e l'uomo. La teologia di fronte alla crisi ecologica." Theologica Leoniana 4, no. 4 (2015): 79–88. https://doi.org/10.5281/zenodo.13765784.

Full text
Abstract:
Una teologia dell&rsquo;ambiente diventa sempre pi&ugrave; urgente di fronte all&rsquo;aumento continuo dei livelli generali di inquinamento. Se la storia testimonia la scomparsa di molte civilt&agrave; per lo sfruttamento abusivo delle risorse naturali, da una trentina di anni si &egrave; in imbarazzo per i rischi che minacciano la vita e che mettono in causa la pretesa scientifica di potere migliorare le condizioni di vita. Ecco perch&eacute; gli esperti si rendono conto della rilevanza della crisi ecologica; per cui occorre un cambiamento del nostro atteggiamento verso la natura dal punto d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Marco Paolino. "Santa Sede e Russia da Leone XIII a Pio XI: Atti del secondo Simposio organizzato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche e dall'Istituto di Storia Universale dell'Accademia Russa delle Scienze, Vienna, 25–30 aprile 2001 (review)." Catholic Historical Review 94, no. 2 (2008): 393–94. http://dx.doi.org/10.1353/cat.0.0001.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Sobański, Remigiusz. "Prawo kanoniczne a kultura prawna." Prawo Kanoniczne 35, no. 1-2 (1992): 15–33. http://dx.doi.org/10.21697/pk.1992.35.1-2.02.

Full text
Abstract:
Si presenta la versione polacca di una relazione tenuta nell’ambito dei seminari sul tema „Scienza giuridica e diritto canonico” al’Università di Torino 2. 5. 1990. Il testo originale viene pubblicato nel volume sullo stesso tema curato da Rinaldo Bertolino, Torino 1991. Ci presentiamo le osservazioni finali. 1. Il diritto canonico non può non giovarsi dello sviluppo della cultura giuridica (allo stesso modo che l'intero magistero della Chiesa non può non giovarsi del patrimonio culturale dell’umanità). Immutato è il quesito di fondo: in che misura queste vicende possono riuscire utili ad espr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!