Academic literature on the topic 'Teorema di Gauss'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Teorema di Gauss.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Teorema di Gauss"

1

Lucena, Lucas Ruas de. "Una nuova prospettiva sulla guida della densità di corrente." Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, August 13, 2020, 151–67. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/fisica-it/densita-di-corrente.

Full text
Abstract:
Questo articolo discute proposte alternative e complementari alle leggi di J.C.Maxwell sull’elettromagnetismo classico, basate su alcune ipotesi, esempi ipotetici e calcoli, con risultati che possono dedurre nuove interpretazioni sulla densità di corrente di conduzione del fenomeno fisico. Queste nuove interpretazioni portano una nuova comprensione alle dinamiche della Legge di Gauss e, essendo vero, rendono la legge Ampère-Maxwell totalmente simmetrica alla legge Faraday-Lenz-Maxwell, senza alcuna incoerenza matematica o fisica. Queste invii portano inevitabilmente implicazioni e punti di vista complementari alla teoria classica dell’elettromagnetismo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Teorema di Gauss"

1

Botteghi, Stefano. "Il teorema di Gauss-Bonnet." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14674/.

Full text
Abstract:
La tesi tratta del teorema di Gauss-Bonnet per superfici astratte.L'elaborato ha come finalità la dimostrazione di tale teorema, sia da un punto di vista locale, sia da un punto di vista globale. Il teorema di Gauss-Bonnet locale studia curve chiuse in un intorno coordinato di una superficie differenziabile orientata qualsiasi, mettendo in relazione la curvatura gaussiana della superficie, la curvatura geodetica della curva e la somma degli angoli nei punti di singolarità della curva. Globalmente invece il teorema esprime una relazione tra l'integrale della curvatura gaussiana rispetto all'elemento d'area della superficie e una costante topologica detta caratteristica di Eulero. Per raggiungere tali risultati affronteremo lo studio di concetti quali la connessione, il fibrato tangente e il fibrato vettoriale. Vedremo in particolare come introdurre una struttura di fibrato vettoriale in rette complesse sul fibrato tangente di una superficie orientata, e useremo abbondantemente nella dimostrazione questo strumento.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Fogli, Filippo. "Il Teorema di Gauss-Bonnet." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20917/.

Full text
Abstract:
Il Teorema di Gauss-Bonnet è probabilmente uno dei teoremi più profondi della geometria differenziale delle superfici. Una prima versione di questo teorema è stata presentata da Gauss in un suo famoso saggio. L'estensione del teorema a una regione limitata da una curva semplice non geodetica è dovuta a O.Bonnet, e da qui il nome di Teorema di Gauss-Bonnet. Per generalizzarlo ulteriormente alle superfici compatte occorre parlare di triangolazioni e di caratteristica di Eulero-Poincaré di una superficie compatta. Questo teorema ha notevoli applicazioni allo studio delle geodetiche e dei campi di vettori sulla superficie.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Morellini, Umberto. "Il teorema di Gauss-Bonnet e il teorema di Morse." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16393/.

Full text
Abstract:
Le finalità di questa trattazione sono la presentazione e la dimostrazione del Teorema di Gauss-Bonnet e, conseguentemente, del Teorema di Morse. Si tratta di risultati fondamentali di geometria differenziale che evidenziano vincoli di rigidità per campi vettoriali e funzioni differenziabili definiti su varietà, dovuti alla natura topologica di quest'ultima. L'impostazione di questo elaborato prevede preliminarmente la presentazione del metodo dei "moving frames" di Cartan, il quale, avvalendosi di strumenti quali le forme differenziali, permette lo studio della geometria locale di una varietà e, in seguito, consente di ricavare quei risultati di geometria differenziale citati in precedenza e che danno il titolo alla tesi stessa.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Ragnoli, Alessia. "Il problema del cerchio di Gauss." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Il problema del cerchio di Gauss è uno dei più noti problemi di teoria dei numeri che fornisce una stima del numero di punti interi contenuti in un cerchio. Questo elaborato si pone come obiettivo lo studio, da un punto di vista analitico, di tale risultato a partire dalla prova del Teorema di Dirichlet e del Teorema di Gauss, che forniscono una stima, per n grande, della media aritmetica di due particolari funzioni: la funzione di Dirichlet d(n), che associa ad n il numero dei suoi divisori positivi e r(n), che indica il numero di modi di scrivere n come somma di due quadrati. La ricerca di risultati migliori porta, rispettivamente, al problema dei divisori di Dirichlet e al problema del cerchio di Gauss. Tra questi, soltanto il secondo verrà analizzato dettagliatamente nel resto del lavoro e tramite il Teorema di Hardy-Landau si otterrà la stima ritenuta la più precisa fino ad oggi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Luneia, Stefano. "Il Teorema di Rettificabilità di De Giorgi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21764/.

Full text
Abstract:
In questa tesi vengono presentati lo spazio delle funzioni BV (dall'inglese Bounded Varation) e conseguentemente gli insiemi di perimetro finito. Vengono studiate le proprietà di tali oggetti per poi dimostrare il teorema di rettificabilità di De Giorgi e una forma generalizzata del teorema di Gauss-Green.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Patria, Francesca. "La sfera tra cartografia e geometrie non euclidee." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/17076/.

Full text
Abstract:
Il teorema Egregium di Gauss afferma che se due superfici hanno diverse curvature gaussiane non possono essere localmente isometriche, per questo motivo non può esistere una mappa tra la sfera e il piano che conservi le distanze. La sfera come approssimazione del nostro pianeta è stata a lungo studiata nell'ambito della cartografia nel tentativo di realizzare planisferi sempre più fedeli alla realtà. La sfera viene poi vista come modello di geometria non euclidea, nel quale non è ammesso il postulato delle parallele, ma viene assunto l'assioma di Riemann.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Teorema di Gauss"

1

Abate, Marco, and Francesca Tovena. "Il teorema di Gauss-Bonnet." In Unitext, 305–45. Milano: Springer Milan, 2006. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-0536-5_6.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography