Contents
Academic literature on the topic 'Teoria dei gruppi finiti, Subnormalità'
Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles
Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Teoria dei gruppi finiti, Subnormalità.'
Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.
You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.
Journal articles on the topic "Teoria dei gruppi finiti, Subnormalità"
Korchmáros, Gabor. "Metodi di teoria dei gruppi nello studio delle ovali dei piani proiettivi finiti." Rendiconti del Seminario Matematico e Fisico di Milano 60, no. 1 (December 1990): 93–111. http://dx.doi.org/10.1007/bf02925080.
Full textDissertations / Theses on the topic "Teoria dei gruppi finiti, Subnormalità"
Lorini, Stefano. "Una introduzione alla teoria delle rappresentazioni dei gruppi finiti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8727/.
Full textGaronzi, Martino. "Coverings of Groups by Subgroups." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2013. http://hdl.handle.net/11577/3422589.
Full textDato un gruppo finito non ciclico $G$, un "ricoprimento" di $G$ è una famiglia $\mathcal{H}$ di sottogruppi propri di $G$ tale che $\bigcup_{H \in \mathcal{H}} H = G$. Un "ricoprimento normale" di $G$ è un ricoprimento $\mathcal{H}$ di $G$ tale che $gHg^{-1} \in \mathcal{H}$ per ogni $H \in \mathcal{H}$, $g \in G$. Definiamo "numero di ricoprimento" $\sigma(G)$ di $G$ come la più piccola cardinalità di un ricoprimento di $G$, e definiamo "numero di ricoprimento normale" $\gamma(G)$ di $G$ come il più piccolo numero di classi di coniugio di un ricoprimento normale di $G$. Se $G$ è ciclico poniamo $\sigma(G) = \gamma(G) = \infty$, con la convenzione che $n < \infty$ per ogni intero $n$. In questa tesi di dottorato studiamo questi due invarianti. Andrea Lucchini ed Eloisa Detomi hanno congetturato che se $G$ è un gruppo finito non abeliano tale che $\sigma(G) < \sigma(G/N)$ per ogni sottogruppo normale non banale $N$ di $G$ allora $G$ è "monolitico", cioè ammette un unico sottogruppo normale minimale. In questa tesi affrontiamo questa congettura e diamo una riduzione parziale al caso almost-simple. Questo richiede buone stime da sopra e da sotto per il numero di ricoprimento dei gruppi monolitici, che trattiamo strada facendo. Diamo una stima asintotica del numero di numeri di ricoprimento di gruppi monolitici $G$ con sottogruppo normale minimale $N$ non abeliano tale che $G/N$ è ciclico. Calcoliamo inoltre il numero di ricoprimento di un prodotto diretto di gruppi, e il suo numero di ricoprimento normale nel caso i fattori non ammettano quozienti abeliani isomorfi. Dimostriamo varie stime dall'alto per $\gamma(G)$ e affrontiamo la seguente congettura, formulata da me e Attila Maroti: se $G$ è un qualsiasi gruppo finito non ciclico e $p$ è il più grande divisore primo di $|G|$ allora $\gamma(G) \leq p+1$. Riduciamo la congettura al caso almost-simple e trattiamo i gruppi alterni, i gruppi sporadici e alcuni tra i gruppi lineari
Mazzone, Roberta. "Algebre monounarie polinomiali." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3684/.
Full textLisi, Francesca. "Una condizione di subnormalità generalizzata per gruppi finiti." Doctoral thesis, 2021. http://hdl.handle.net/2158/1239038.
Full textBooks on the topic "Teoria dei gruppi finiti, Subnormalità"
Lezioni Sulla Teoria Dei Gruppi Continui Finiti Di Trasformazioni: Anno 1902-1903. Creative Media Partners, LLC, 2022.
Find full text