Academic literature on the topic 'Tomografia a impedenza elettrica'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Tomografia a impedenza elettrica.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Dissertations / Theses on the topic "Tomografia a impedenza elettrica"

1

Rebiscini, Valentina. "Valutazione non distruttiva di matrici biopolimeriche tridimensionali tramite tomografia a impedenza elettrica (EIT)." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Nell'ingegneria dei tessuti, le cellule sono generalmente coltivate in strutture tridimensionali realizzate da vari biomateriali con il fine di riparare o sostituire un tessuto biologico danneggiato. Recentemente, la tomografia a impedenza elettrica (EIT) è stata proposta come una valida alternativa ai saggi colorimetrici standard, utilizzati in laboratorio, per la quantificazione non distruttiva della vitalità cellulare nei costrutti di ingegneria tissutale. Ma essendo una nuova tecnica non esistono ancora protocolli standard da utilizzare in laboratorio, e l’interpretazione dei risultati ott
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Maselli, Gabriele. "Impiego della Tomografia a Impedenza Elettrica (EIT) per la caratterizzazione di costrutti tissutali ingegnerizzati." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
L’Ingegneria dei Tessuti biologici è un ambito interdisciplinare che si pone l'obiettivo di ristabilire le originali funzioni fisiologiche di tessuti e organi danneggiati mediante la loro integrazione o sostituzione con costrutti bioibridi. Nei termini di Medicina Rigenerativa si vuole quindi rappresentare una solida alternativa alle tecniche di trapianto utilizzate in ambito clinico. Questo approccio si basa sulla semina di cellule da donatore a bordo di scaffold biocompatibili per realizzare costrutti rappresentativi di tessuti biologici, e possibilmente in futuro, organi funzionali e impian
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Ceccarelli, Lorenzo. "Ottimizzazione di metodi numerici e realizzazione di un setup per l'imaging di colture cellulari 3D con tomografia ad impedenza elettrica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8189/.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi presenta la progettazione, realizzazione e applicazione di un setup sperimentale miniaturizzato per la ricostruzione di immagine, con tecnica di Tomografia ad Impedenza Elettrica (EIT). Il lavoro descritto nel presente elaborato costituisce uno studio di fattibilità preliminare per ricostruire la posizione di piccole porzioni di tessuto (ordine di qualche millimetro) o aggregati cellulari dentro uno scaffold in colture tissutali o cellulari 3D. Il setup disegnato incorpora 8 elettrodi verticali disposti alla periferia di una camera di misura circolare del diametro di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Boccardi, Pierfrancesco Antonio. "Studio e progettazione hardware di un sistema di tomografia di impedenza per l’ingegneria dei tessuti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
La capacità di ricreare in laboratorio tessuti e organi ingegnerizzati, che possano andare a sostituire tessuti e organi biologici, danneggiati o malati, rappresenta la sfida principale dell’ingegneria tissutale. Affinché questo sia possibile, senza alcun intoppo, è necessario che i due tessuti siano quanto più simili possibile dal punto di vista morfologico e funzionale. In genere per realizzare questi tessuti è necessaria una struttura tridimensionale, detta scaffold, capace di fornire supporto alle cellule impiantate al suo interno. Inoltre, è necessario che essa sia biocompatibile e capace
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

D'Alessandro, Giuseppina. "Misure impedenziometriche e ricostruzione EIT per l’analisi in vitro di matrici biopolimeriche 3D a diverso contenuto minerale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Nell’ingegneria dei tessuti le cellule vengono coltivate in strutture tridimensionali realizzate con particolari biomateriali al fine di sostituire un tessuto biologico parzialmente o totalmente danneggiato. La tomografia a impedenza elettrica (EIT) è una tecnologia non distruttiva che ci si propone di utilizzare per valutare le proprietà di tali costrutti. Nel caso particolare del seguente studio l’analisi ha riguardato un’applicazione di potenziale interesse in ambito osteologico. A questo scopo sono stati realizzati scaffold a base di alginato e gelatina, polimeri naturali economici e con
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Li, Siqi. "Caratterizzazione di scaffold biologici con misura di impedenza elettrica complessa." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19766/.

Full text
Abstract:
Scaffold al base di alginato tridimensionale è uno dei bioreattori più utilizzati comunamente. È stato già applicato alla rigenerazione di tessuto osseo e alla coltura cellulare tridimensionale. Ha molti vantaggi: buona biocompatibilità, buona biodegradabilità, porosità, non tossicità e basso costo, oltre questi, ha una struttura simile alla matrice extracellulare, è stato uno dei più popolari oggetti delle ricerche negli ultimi anni. Lo scaffold si produce buttando la soluzione di alginato in un bagno di 〖Ca〗^(2+), la risorse può essere 〖CaCl〗_2 o 〖CaCO〗_3, le molecole di alginato e 〖Ca〗^(2+)
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Montanari, Tommaso. "Sensore e interfacce per la misura di conducibilita con impedenza elettrica." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9304/.

Full text
Abstract:
Gli oceani coprono quasi il 75% della superficie della terra ed esercitano una grande influenza sulla vita di tutte le specie viventi e sull’evoluzione del clima a livello planetario. I repentini cambiamenti climatici hanno reso sempre piú importante studiarne i comportamenti. L’analisi della salinitá degli oceani é estremamente importante per gli studi sull’ambiente marino; puó essere usata per tracciare le masse d’acqua, descrivendone i flussi e svelandone la correlazione con i processi climatici, puó essere di aiuto ai biologi per studiare gli organismi marini e costituisce un parametro fo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Da, Vià Luigi. "Applicazione di un tomografo a resistenza elettrica allo studio della miscelazione in reattori bifase agitati meccanicamente." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2560/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Ion, Lucian Petrisor. "Progettazione di un nodo sensore wireless per il monitoraggio della batteria dei droni." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/24018/.

Full text
Abstract:
Le batterie sono sempre più appetibili negli ultimi anni, essendo impiegate non più solo per applicazioni a bassa potenza, ma risultano una soluzione attuabile per applicazioni di potenza come ad esempio il settore automotive e l'accumulo energetico. Fra le più utilizzate vi sono quelle agli ioni di litio per via della loro alta densità energetica e dimensione contenuta. Per aumentare l'efficienza, nonché garantire una maggior sicurezza durante l'operabilità, è di primaria importanza ricavare State of Charge (SoC) e State of Health (SoH) in vari scenari, consentendo una caratterizzazione ch
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Spinoso, Melissa. "Studio dei processi di dissoluzione nei reattori agitati con alta concentrazione di solido." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
In questo lavoro di tesi si focalizza l’attenzione sullo studio dei fenomeni di dissoluzione nei reattori operanti con miscele bifase solido-liquido meccanicamente agitati, in quanto, queste operazioni sono di largo interesse in campo industriale. La necessità di garantire un’adeguata miscelazione all’interno dei reattori, in cui avvengono reazioni chimiche o dove si verificano scambi di calore e materia, deriva non solo da ragioni economiche, ma anche da aspetti relativi alla sicurezza negli impianti, dato che risulta difficile conoscere il comportamento delle miscele bifase in ogni zona del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Tomografia a impedenza elettrica"

1

Zeid, Nasser Abu. Guardare all'interno delle murature: La tomografia della resistività elettrica per la caratterizzazione di murature storiche. Il prato, 2012.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!