Academic literature on the topic 'Turismo crocieristic'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Turismo crocieristic.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Turismo crocieristic"

1

DEL CHIAPPA, GIACOMO, MELIS, GIUSEPPE, and ATZENI, MARCELLO. "Turismo crocieristico e percezioni della popolazione residente: i risultati di un’analisi cluster." Sinergie Italian Journal of Management, no. 104 (2018): 135–54. http://dx.doi.org/10.7433/s104.2017.07.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Turismo crocieristic"

1

CIUFFARIN, IGOR. "W 3/3. IL WATERFRONT COME LABORATORIO URBANO PER NUOVI PROCESSI DI RIGENERAZIONE." Doctoral thesis, Università degli Studi di Trieste, 2019. http://hdl.handle.net/11368/2991018.

Full text
Abstract:
Il numero tre assume molteplici significati in questa ricerca. Il primo riguarda l'evoluzione del rapporto tra città portuale e acqua nel corso della storia. Tre sono le fasi che caratterizzano ad oggi questa relazione. La prima fase è caratterizzata in larga parte dall'unità urbanistica tra città e porto: il waterfront è il luogo sul quale la città-porto preindustriale prende forma e si rappresenta; è uno spazio aperto e pubblico dominato dalle attività di scambio commerciale. Nella seconda fase il waterfront è uno spazio off-limits per la città e per i cittadini, sia esso occupato dalle atti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

CROVELLA, TIZIANA. "Sostenibilità ambientale nel turismo crocieristico. Alcuni casi applicativi." Doctoral thesis, Università degli studi di Bari, 2020. http://hdl.handle.net/11586/374893.

Full text
Abstract:
Today cruise tourism represents an important share of tourism market. During 2018 this sector has handled 28.5 millions of passengers at the global level, whit an increasing higher than 600% from 1990 to today. At the same time, cruise sector is responsible of a large amount of impacts for the local communities, host territories, atmosphere and waterways. This sector is a touristic product multi-destination by sea because includes a large number of intermediate ports, selected for touristic attractions in order to satisfying a more detailed demand (e.g. by a medium level target of consumer-
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Paggiarin, Nicola <1987&gt. "IL TURISMO FLUVIALE E LA SUA DECLINAZIONE CROCIERISTICA A VENEZIA." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/16242.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato analizza il fenomeno del turismo fluviale con un'attenzione alla situazione della crocieristica fluviale a Venezia. Il fiume è sempre stato un elemento fondamentale per lo sviluppo delle civiltà; le città venivano fondate laddove ci fosse un corso d'acqua che aveva in sé diverse funzioni, dall'essere una forma di approvvigionamento di acqua al costituire una via di comunicazione, in passato infatti quello che oggi conosciamo come mappe stradali, vedevano la rappresentazione dei fiumi come collegamenti tra i territori. Con il passare del tempo il fiume ha assunto sempre pi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Santaga', Anna <1987&gt. "L'Industria crocieristica a Venezia: L'evoluzione, i vantaggi economici, le polemiche e i progetti futuri per un turismo sostenibile." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4079.

Full text
Abstract:
In questo elaborato andrò ad analizzare le caratteristiche dell'industria crocieristica mondiale, dalle origini alla situazione attuale, focalizzandomi poi sul solo Porto di Venezia, luogo di accesi dibattiti in merito al passaggio delle navi da crociera. Analizzerò nello specifico quali sono state le polemiche e le argomentazioni a sfavore del loro passaggio in bacino di San Marco, e i vantaggi che invece questa industria porta alla città di Venezia, pertanto andrò a confrontare i ricavi portati dalla crocieristica con i danni ambientali che al tempo stesso provoca. Scopo dell'elaborato è inf
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

CARCIOTTI, SARA. "SMART CRUISE DESTINATION un approccio innovativo a network nella gestione delle connessioni tra il turismo crocieristico, le destinazioni turistiche e il territorio." Doctoral thesis, Università degli Studi di Trieste, 2021. http://hdl.handle.net/11368/2997299.

Full text
Abstract:
In un periodo come questo, di crisi economica, di crisi ambientale e di crisi delle risorse, la gestione dei flussi nella città-porto può consentire il passaggio da una crescita incontrollata del turismo a uno sviluppo circolare della destinazione turistica e in senso più ampio del territorio. Perché questo sia possibile, è necessario introdurre il concetto di governance a rete i cui aspetti caratterizzanti sono la gestione di informazioni multidirezionali, complesse e di diversa origine e natura. La costante necessità di etichette, come ad esempio “turismo sostenibile e responsabile”, rivelan
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!